cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Efficienza e cortesia rumena

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 08:51
La mia auto, una Dacia Sandero 1.2 16v, ha quasi raggiunto i 15.000 km, ed è ora di prenotare il primo tagliando.
In realtà non è un vero e proprio tagliando (il tagliando vero viene fatto ogni 30.000), ma un controllo generale dei livelli, diagnosi elettronica ecc.; tuttavia è propedeutico per la garanzia (ben 5 anni), quindi conviene comunque farlo.
Telefono per prenotare, e mi viene fissato l'appuntamento due giorni dopo, alle 8 del mattino, con il sig. Maurizio; mi viene assicurata la consegna in giornata entro le 18.
La mattina, 10 minuti prima delle 8, sono lì, davanti al portone dell'officina, ancora chiuso.
Aprono con un paio di minuti di anticipo, entro, e vengo accolto dal Sig. Maurizio, si presenta e mi spiega essere il mio referente personale per l'assitenza post-vendita.
Mi fa accomodare, mi offre il caffé, e intanto inizia a compilare la scheda.
Mi spiega che per interventi in giornata non è prevista auto sostitutiva gratuita; tuttavia, se ne ho bisogno, me ne può fornire una al prezzo convenzionato di 40 euro tutto compreso; ringrazio e declino.
Mi spiega che il tagliando vero è ogni 30.000km, ma ogni 15.000km va fatto un controllo generale: livelli, luci, batteria, sottoscocca, semiassi, pneumatici, freni, diagnosi elettronica ecc.
M'informa che ho 5 anni o 120.000km di garanzia, valida in quasi tutto il mondo, che comprende anche l'assitenza stradale, l'auto sostitutiva e il rimborso di spese di vitto, alloggio e viaggio di rientro; è però subordinata al rispetto del piano di manutenzione.
Mi spiega anche che non è obbligatorio effettuare la manutenzione presso di loro; basta far effettuare tutti i lavori previsti dal piano di manutenzione presso una qualsiasi officina qualificata, utilizzando ricambi originali o di qualità equivalente, e conservando le fatture con il dettaglio degl'interventi effettuati e dei materiali utilizzati.
Mi spiega nel dettaglio tutto ciò che verrà fatto, e, alla voce "preventivo di spesa" ci scrive: zero!
Si, perché il controllo intermedio dei 15.000, pur essendo obbligatorio per la garanzia, è completamente gratuito; anche se dovessero effettuare rabbocchi o altro, sarebbe tutto interamente a loro carico.
Ringrazio, saluto, e vado al lavoro, che dista 1km.
Alle 17,30 ritorno, e il Sig. Maurizio mi fa accomodare, mi offre di nuovo il caffé, e mi conferma che l'auto e pronta.
Mi mostra la fattura dettagliata, e mi spiega ciò che è stato controllato: è una ckeck-list dettagliata, con alla fine un "ok" per quasi tutte le voci, tranne un paio di ko: la pressione della ruota di scorta e il liquido lavavetri.
Mi allega anche gli "scontrini" della diagnosi elettronica e del ckeck batteria, con l'elenco dettagliato di tutti i parametri.
Mi spiega che la ruota di scorta era un po' sgonfia, ed è stata riportata alla pressione ottimale, mentre la vaschetta con il liquido lavavetri è quasi vuota e andrebbe riempita; loro non l'hanno fatto perché è considerato materiale di consumo e sarebbe stato a mio carico; mi consiglia di prenderlo al supermercato o al ricambista che costa un paio di euro, e di riempirlo io; mi apre il cofano e mi mostra qual'è la vaschetta.
Mi conferma che il tagliando è completamente gratuito, e mi da un foglio con il piano dettagliato di manutenzione.
Mi va a prendere l'auto, toglie la plastica di protezione su sedile, volante e cambio, mi apre la portiera, mi ringrazia e mi saluta.
Che dire... l'auto sarà anche low cost, ma l'assistenza è davvero premium.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 09:10
:-)

OT
Stufo76,
Citazione:

premium

del resto e' gruppo renault, no ? ( Reno'PremiuM ) :-D
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 3 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 10:05
rumeni una cippa

è tutto renault,fabbrica,telaio,motore,officina,vendite

la renault è un marchio affidabile,ho avuto la renault 18,la renault super5,la renault 19,la laguna e la mia zavorra ora ha una scenic....io x rimanere interra oltralpe una peugeot 307

sono molto seri,anche le officine autorizzate dove mi servo io x la scenic

[ Modificato da nikon 27.04.2010 - 12:22 ]
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 4 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 10:09
:-o :-o :-o

Non sembra mamma fiat.....
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 5 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 10:42
nikon,
Citazione:

rumeni una cippa

è tutto renault,fabbrica,telaio,motore,officina,vendite

certo, e infatti:

nikon,
Citazione:

la renault è un marchio affidabile [...] sono molto seri,anche le officine autorizzate dove mi servo io x la scenic

quello che mi fa piacere è che, nonostante ho speso molto meno di un'auto equivalente a marchio Renault, sono stato trattato in maniera eccellente, per di più a costo zero. Da una marca premium tettesca me lo sarei aspettato, da una rumena low-cost, no. Bravi!

Profilo
Bandito
Bandito

pipuntoerre
Iscritto dal: 20/11/2007
Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 6 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 12:00
Stufo76,
Citazione:

supermercato o al ricambista che costa un paio di euro, e di riempirlo io;

certo ma assicurati che non contenga sorte di additivi alcoolici.
controlla che il prodotto sia adatto ai nuovi vetri in policarbonato con cui sono costruiti i fari.quelli che contengono alcool li rovinano creando degli aloni bianchi.di solito sull'etichetta e' scritto "adatto ai vetri in policarbonato" ;-)
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 7 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 12:25
nikon,
Citazione:

sono molto seri,anche le officine autorizzate dove mi servo io x la scenic

Quoto: stessa serietà con clio
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 12:26
Ho usato una Dacia Logan 1.5 MPI nel 2005 per girare tutta la Romania... quelle moderne sono decisamente robuste, le versioni per l'Italia un poco più curate esteticamente.
Con quel veicolo ho fatto di tutto: strade piene di buche, neve, guadato il Danubio (per sbaglio, non avevo visto il ferryboat), attraversato tornado e fiumi di fango...
insomma un'auto solida con solo l'essenziale.

Questo marchio ormai non ha nulla da invidiare ad altre case tipo le coreane...quali Hyundai, Kia, Chevrolet...
ma non ha "nome" è quindi puntano su cortesia, servizi e garanzia per attrarre clienti.

Giusto per conoscenza...
la Dacia è sotto il gruppo Renault dal 1999, ma la fabbrica è a Pitesti nel bel mezzo della Transilvania... è stata una delle tappe del mio giro.
Sono arrivati know-how e progetti francesi...ma lo stabilimento è sempre lo stesso, inclusi gli operai che ci lavorano,
per cui dire che è Renault è principalmente una bella operazione di marketing per creare fiducia.

Quando l'Harley Davidson prese il marchio Moto Guzzi...a nessuno è venuto in mente di dire che la California era una moto americana!
(non ricordo se questa acquisizione è stata proprio così o quali erano i reali marchi...ma almeno si è capito quello che intendevo...)

Ah, dimenticavo...
in onore a quel veicolo da battaglia, uno dei miei portachiavi è proprio lo stemma della Dacia (quello rumeno)

[ Modificato da Giuspe 27.04.2010 - 14:30 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 9 ≡ Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 12:58
Non per andare controcorrente, ma credo che l'efficienza sia più della persona che del marchio... Vi è mai capitato che in una stessa officina una persona fosse competente, gentile e si interessasse di risolvere i vostri problemi, mentre in quella stessa officina un'altra persona semplicemente se ne sbattesse di voi?
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 10 ≡ Re: Efficienza e cortesia rumena
»27.04.10 - 13:05
Giuspe,
Citazione:

insomma un'auto solida con solo l'essenziale.

anche la Sandero è un'auto robusta e fatta per durare, ma non ha affatto solo l'essenziale: vetri elettrici, specchi elettrici e sbinati, computer di bordo, clima, radiocd mp3, 4 airbag, cinture pretensionate, abs, servosterzo, chiusura centralizzata con telecomando, fendinebbia, paraurti e specchi in tinta, sedili sdoppiati, tre appoggiatesta posteriori, cintura posteriore centrale a tre punti, sedile e volante regolabili in altezza... oltre a piccoli particolari piacevoli, come la luce nel cassetto portaoggetti e la luce di lettura spot (che la punto non aveva). Anche i pneumatici di serie non sono affatto cinesi, ma degli ottimi Continental EcoContact 3. Anche gl'interni sono assolutamente al livello di una qualsiasi punto/corsa/clio/fiesta ecc., le plastiche sono piacevoli alla vista e al tatto e i rivestimenti dei sedili di buona qualità.
Certo, ormai accessori come questi ce l'hanno tutte, ma stiamo parlando di una low cost... e poi cosa ti serve in più?

Giuspe,
Citazione:

Questo marchio ormai non ha nulla da invidiare ad altre case tipo le coreane...quali Hyundai, Kia, Chevrolet...

senza esagerare direi che non ha nulla da invidiare nemmeno a fiat/ford/renault/nissan/ecc.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse