Bandito
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Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Efficienza e cortesia rumena
La mia auto, una Dacia Sandero 1.2 16v, ha quasi raggiunto i 15.000 km, ed è ora di prenotare il primo tagliando.
In realtà non è un vero e proprio tagliando (il tagliando vero viene fatto ogni 30.000), ma un controllo generale dei livelli, diagnosi elettronica ecc.; tuttavia è propedeutico per la garanzia (ben 5 anni), quindi conviene comunque farlo.
Telefono per prenotare, e mi viene fissato l'appuntamento due giorni dopo, alle 8 del mattino, con il sig. Maurizio; mi viene assicurata la consegna in giornata entro le 18.
La mattina, 10 minuti prima delle 8, sono lì, davanti al portone dell'officina, ancora chiuso.
Aprono con un paio di minuti di anticipo, entro, e vengo accolto dal Sig. Maurizio, si presenta e mi spiega essere il mio referente personale per l'assitenza post-vendita.
Mi fa accomodare, mi offre il caffé, e intanto inizia a compilare la scheda.
Mi spiega che per interventi in giornata non è prevista auto sostitutiva gratuita; tuttavia, se ne ho bisogno, me ne può fornire una al prezzo convenzionato di 40 euro tutto compreso; ringrazio e declino.
Mi spiega che il tagliando vero è ogni 30.000km, ma ogni 15.000km va fatto un controllo generale: livelli, luci, batteria, sottoscocca, semiassi, pneumatici, freni, diagnosi elettronica ecc.
M'informa che ho 5 anni o 120.000km di garanzia, valida in quasi tutto il mondo, che comprende anche l'assitenza stradale, l'auto sostitutiva e il rimborso di spese di vitto, alloggio e viaggio di rientro; è però subordinata al rispetto del piano di manutenzione.
Mi spiega anche che non è obbligatorio effettuare la manutenzione presso di loro; basta far effettuare tutti i lavori previsti dal piano di manutenzione presso una qualsiasi officina qualificata, utilizzando ricambi originali o di qualità equivalente, e conservando le fatture con il dettaglio degl'interventi effettuati e dei materiali utilizzati.
Mi spiega nel dettaglio tutto ciò che verrà fatto, e, alla voce "preventivo di spesa" ci scrive: zero!
Si, perché il controllo intermedio dei 15.000, pur essendo obbligatorio per la garanzia, è completamente gratuito; anche se dovessero effettuare rabbocchi o altro, sarebbe tutto interamente a loro carico.
Ringrazio, saluto, e vado al lavoro, che dista 1km.
Alle 17,30 ritorno, e il Sig. Maurizio mi fa accomodare, mi offre di nuovo il caffé, e mi conferma che l'auto e pronta.
Mi mostra la fattura dettagliata, e mi spiega ciò che è stato controllato: è una ckeck-list dettagliata, con alla fine un "ok" per quasi tutte le voci, tranne un paio di ko: la pressione della ruota di scorta e il liquido lavavetri.
Mi allega anche gli "scontrini" della diagnosi elettronica e del ckeck batteria, con l'elenco dettagliato di tutti i parametri.
Mi spiega che la ruota di scorta era un po' sgonfia, ed è stata riportata alla pressione ottimale, mentre la vaschetta con il liquido lavavetri è quasi vuota e andrebbe riempita; loro non l'hanno fatto perché è considerato materiale di consumo e sarebbe stato a mio carico; mi consiglia di prenderlo al supermercato o al ricambista che costa un paio di euro, e di riempirlo io; mi apre il cofano e mi mostra qual'è la vaschetta.
Mi conferma che il tagliando è completamente gratuito, e mi da un foglio con il piano dettagliato di manutenzione.
Mi va a prendere l'auto, toglie la plastica di protezione su sedile, volante e cambio, mi apre la portiera, mi ringrazia e mi saluta.
Che dire... l'auto sarà anche low cost, ma l'assistenza è davvero premium.