BanditStaff
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 9 ≡ Re: sri lanka leggi sulle moto
Per uso stradale un 400 cc moderno va ben oltre ciò che serve...
in Japan oltre i 400 le tasse si triplicano e ci vuole una patente speciale, difficile da prendere,
inoltre è vietato andare a due su tangenziali e autostrade (almeno lo era fino a qualche anno fa).
Insomma fanno tutto per scoraggiare l'acquisto di "missili"...
La limitazione della potenza in giappone esiste da più di 20 anni, fino al 1990 incluso era 60 CV per cilindrate fino a 400, poi è scesa a 52 CV.
Inoltre la normativa parla anche di limitazione sulla velocità: max 180 km/h.
Tutto ciò, oltre che in termini di sicurezza si traduce anche in minor inquinamento (meno materiali, meno combustioni, meno consumi...etc, anche in produzione).
Per la loro nazione producono principalmente così (vedi anche le Kei Car), al resto del mondo dedicano i missili.
In Italia, visto che i deficienti in moto superano di granlunga quelli "consapevoli", limitazioni del genere non le vedrei male!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"