Bandito
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ ABS grazie!
E' da un po' che volevo postare, ma ho resistito alla tentazione di farlo a caldo, per scrivere un post un po' più ragionato.
I fatti: tornavo dal lavoro con il banditone, nel traffico di Milano.
Una macchina mi scarta davanti e inchioda: avendo l'abitudine di guidare con due dita sulla leva del freno, pinzo d'istinto per la strizza. L'ABS entra in funzione, sento distintamente le pulsazioni sulla leva del freno, l'anteriore non si blocca e riesco anche a sterzare ed evitare la macchina, fermandomi con mezzo anteriore dopo il suo paraurti, di lato.
Ora, se ne può discutere a iosa sull'utilità o meno dell'ABS, sul fatto che ti allunghi la frenata o meno, sul fatto che tutta quest'elettronica serva o meno (TVAC) ecc. ecc. ma rimane il fatto oggettivo che l'ABS mi ha salvato da uno sdraio sicuro, e su questo non si discute.
Senza avrei bloccato l'anteriore, si sarebbe chiuso lo sterzo e mi sarei infilato sotto la macchina con tutta la moto, facendo un bel po' di danni e soprattutto facendomi male.
Invece l'ABS mi ha permesso di rimanere in piedi, di direzionare agevolmente la moto per scansare l'ostacolo, e di risolvere la situazione con un bello spavento e basta.
Certo, potete dire che io non so frenare, e che sarebbe bastato modulare opportunamente la frenata per fare come e meglio dell'ABS.
Vero, in teoria. Ma in pratica sfido chiunque di voi a farlo in condizione di reale emergenza, e non in pista, in situazioni controllate, dove anche una mezza-sciampista come me lo sa fare.
Per cui: ABS santo subito, tutto il resto sono balle.
IMHO, naturalmente.