# 10 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Lorenzo_83,
Citazione:
...per alcuni versi, credo sia inaccettabile...
...(vedi non copertura della malattia nei periodi di sciopero piuttosto che 80 ore di straordinario con scarso preavviso, potendo inglobare anche la pausa pranzo)...
...a Pomigliano la situazione non è così semplice dal punto di vista disciplinare...
...la qualità delle vetture che escono da quello stabilimento è probabilmente la più bassa del gruppo, mentre la polonia fa le vetture migliori...
...Aggiungi i problemi passati e arrivi a una proposta così...
...Spero vivamente che si trovi un punto d'incontro (che comunque significa 1000 polacchi a casa).
Quando si ventilò la chiusura di Pomigliano, si fece un polverone a convincere il sig. Fiat a ripensarci e formulare proposte ecc. ecc.
Il sig. Fiat ha fatto la sua proposta. In soldoni: "signori miei, noi siamo disposti ad investire su Pomigliano sorvolando su molti problemi passati (esempio, il crollo delle vendite Alfa in parte è dovuto alle critiche sulla qualità che molti giornali tedeschi hanno sollevato sulle Alfa stesse. E l'Alfa vendeva tantissimo in Germania), portiamo qui a discapito di mille lavoratori polacchi tutta la produzione Panda, ma voi accettate queste deroghe." L'alternativa è starsene a casa a favore dei mille operai polacchi.
Io personalmente, e qui dico una cosa scomoda, concordo con questo:
matteom,
Citazione:
meglio perdere il lavoro oppure mantenerlo facendosi su le manichine e rinunciando a qualche privilegio?
Già, privilegi. Parlo da "padrone". Sono libero professionista, ho una impiegata part-time. Io fatturo 80.000 euro l'anno, 20.000 secchi se ne vanno nello stipendio dell'impiegata tra netto e tasse. E il netto, se è in malattia, lo riceve lo stesso. Se è in ferie (è un diritto, ma anche un privilegio), viene pagata lo stesso. Mi rimangono 60.000. Tra ritenute, iva, imposte ecc. (calcolate sui 60.000 per essere "buoni), il 47/49% se ne va direttamente nelle tasche dello stato. Me ne rimangono 30.000. Poi c'è la cassa previdenza, che si prende il 14% del fatturato... ma non sui 60, sugli 80.000!! quindi, dei 30.000 me ne rimangono circa 20.000 con i quali mi pago pranzi, trasporti ecc. ecc. Insomma, in un anno, a conti fatti al sottoscritto rimangono in tasca (e non sempre, perchè ci sono le spese magari impreviste), dai 10.000 ai 15.000 euro, coi quali ci pago mutuo (per la parte non scaricabile), rate moto, rate macchina... ecc.ecc.
Però c'è un però. Lavoro anche 12 ore al giorno e tante volte non pranzo, salto... ed i sindacati si lamentano perchè la Fiat ha proposto le pause pranzo a fine turno?
Se mi ammalo, se mi rompo una gamba o qualsiasi altra cosa (già successo), non posso lavorare, ma l'impiegata va pagata lo stesso... mi sono trovato a dover rinunciare ai miei soldi per pagare l'impiegata!! E i sindacati si lamentano perchè in caso di malattia nei periodi di sciopero, non viene fatta la copertura?? Ma che si scioperi di meno e si lavori di più! Io se mi ammalo non ho nessuna copertura. La si vuole capire o no che questa cosa della copertura dello stipendio in caso di malattia è un privilegio? Anch'io pago le tasse alla cassa (che corrisponde all'INPS), ma in caso di malattia nessuna cassa professionale da un bel fico secco ai lavoratori professionisti!!
Io personalmente è dal 2007 che non vado in vacanza, intesa vacanza vera, viaggio, mare ecc. ecc., perchè se vado in vacanza non guadagno nulla di nulla per 15/20 giorni. I lavoratori dipendenti hanno anche le ferie pagate!!
Avete idea di quante sono le persone come me? E vi garantisco che leggere certe cose, con chi come me si fa un mazzo tanto durante l'anno per poi trovarsi coi debiti, non fa che venire rabbia!
E non venite a dirmi "e ma i liberi professionisti evadono", perchè io personalmente lavoro con banche e assicurazioni, e con loro non si può neanche a volerlo evadere qualcosa, tutto fatturato, tutto verificato.
E poi ci sono gli studi di settore, che se un anno lavori meno ti dicono che non sei conforme e ti chiedono di pagare di più, oppure ti fanno l'accertamento sicuro...
E poi se non hai pagato 30 euro 30 di contributi INPS, per un mio errore, ti mandano l'avviso di fermo amministrativo del mezzo di trasporto... ce l'ho davanti! E se me lo fermano come cactus faccio a lavorare?
[ Modificato da Alexpaper 17.06.2010 - 01:14 ]