# 10 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
Non vorrei dissentire dal Natzan, ma c'e' qualche inesattezza in quello che ha scritto.
Un motore boxer a rigore non esiste, e' semplicemente un V a 180°. Poi lo possiamo chiamare anche dobermann o patore tedesco
La coppia di rovesciamento non e' data dal movimento sincrono o asincrono dei pistoni, con rispetto non c'entra una mazza.
Ogni albero di trasmissione che gira vincolato rispetto ad un sistema esterno produce una forza contraria sul sistema su cui e' applicata (e' scritto in maccheronico antico, ma Boltz non si incazzera' troppo e avra' la pazienza di correggermi).
Quindi in pratica tutti i motori hanno una "coppia di rovesciamento", solo che nel caso in cui l'albero di trasmissione sia trasversale, questa coppia tendera' a impennare o abbassare la moto (secondo il senso di rotazione) con effetto pratico nullo. Nel caso di albero longitudinale come in molti motori a V, Guzzi e WBM in primis, l'effetto e' sull'equilibrio laterale e si sente nettamente,
La coppia di rotazione, per intenderci, e' quella che farebbe girare un elicottero in senso contrario alla rotazione dell'elica se non ci fosse l'elichetta di coda che serve proprio a bilanciare tale forza. L'elicottero addirittura sfrutta tale forza per girare su se' stesso. E' sufficiente infatti accelerare o rallentare la rotazione dell'elica di coda per girare nel senso voluto