la settimana scorsa ho fatto qualche bel giro con amico munito di
BMW R 1100 S. moto sulla quale l'anno scorso, in un breve scambio, non mi ero trovato. forse ero molto condizionato nella disinvoltura dalla caduta di maggio che ancora mi tormentava i legamenti del ginocchio, boh.
questa volta ci ho fatto qualche tratto e poi, complice la curiosità del mio amico circa i miglioramenti che la mia GS poteva offrirgli per la sindrome del tunnel carpale che accusa, abbiamo fatto una intera giornata a moto scambiate.
dopo un giorno intero di R 1100 S, mi sono accorto che l'indolenzimento all'esterno della mano destra, con la S non mi viene per nulla.
Mi sono accorto che la posizione più bassa mi rassicura molto nel lento, e che la guida coi semi mi diverte di più: non so se sono globalmente più veloce, ma sticazzi del crono. Tanto sempre un fermotto resterò
E mi sono accorto che il motore e la rapportatura mi portano a guidare molto più morbido e arioso su tutti i regimi, rispetto che col 1150, cambiando quasi la metà delle volte. Il motore, molto meno godibile e trastullante sia di quello del VFR che di quello del TDM, si avvicina però al mio ideale assoluto stradale, come elastità.
il mio amico, del GS ha detto:"fai tutto quello che fai con la mia ma fai anche dell'altro in più, e stai più comodo"
io dico della S: "non so cosa faccio e come, ma non ho più male alla mano e ho l'impressione finalmente di guidare una moto".
io dico che la 1100 S è un veicolo piacevole ed efficace sulla distanza, e molto ben controllabile in ogni frangente.
e il motore ha una trattabilità ai bassi regimi che le 1150, tutte, si scordano. soprattutto R e GS, che rifiutano il gas ai giri più bassi dalla quarta compresa e la cui spinta ai medi, senza manomettere lo scarico almeno, cincischia parecchio.
questo invece si comporta in basso come fosse un vecchio bmw due valvole, accetta sempre e tira sempre. senonché fa 98 cv totali e (volendo, io non vorrei) un enticchia sotto i 230 all'ora. è come avere il motore di una R 100 da 0 a 60 cv, che poi ti offre anche quelli da 60 a 90 (dove però non dà il suo meglio per via di una concentrazione di vibrazion)
io ci ho tirato a bomba un dritto di 250 metri attaccato al collo di un Z 750 che stava in pieno tiro e spalancato, e non mi ha dato un metro. certo dicessi che è un motore prestante mentirei, ma nel guidato è una benedizione, si consuma anche molto meno... nell'ordine di 2 km/l scarsi di strada fatta in più...
quindi è allo studio il passaggio dello zel a R 1100 S
fa anche un rumore quasi bello.e quegli scarichi finto 916, per me che in fondo sono un
vorrei ma non posso del pompone...
come direbbe la mia amica sdoppietta
,
un cancello dopo l'altro