Domanda a tutti i possessori di b1250: vi servono sei marce? Sentite l'assoluta necessità di averle? Io no, affatto.
Mi spiego meglio.
La prima è la prima, serve per partire, per fare manovra, e per superare con cautela le auto in coda a 20km/h.
La seconda... a che serve? Nel misto lento uso la terza, anche sui tornanti.
Idem per quarta e quinta: uso abbastanza indifferentemente entrambe, se il misto diventa medio/veloce.
La sesta la uso soltanto per i trasferimenti pallostradali.
In definitiva: viste le caratteristiche del motore, a che serve un cambio a sei marce? Perché invogliarti a pistolare continuamente con il cambio, come fosse un 600 sportivo? E, se ti accorgi che ne puoi fare a meno, perché lasciare un paio di marce inutilizzate?
Per me l'ideale sarebbe averne quattro, di marce.
La prima come l'attuale prima, forse anche un pelo più lunga.
La quarta come l'attuale sesta, da trasferimento pallostradale.
Poi vorrei una seconda più o meno come l'attuale terza, da usare nel misto lento, dai 30 ad oltre 100Km/h.
Infine una terza più o meno come via di mezzo tra l'attuale quarta e quinta, da usare nel misto un po' meno lento, diciamo dai 50 ai 150km/h.
E basta.
Secondo me sarebbe più che sufficiente, ti farebbe guidare più rilassato sfruttando meglio le notevoli doti di erogazione ed elasticità del motorone. E, concentrandoti sulla guida e non sul cambio, andresti anche meglio.
Che ne pensate? Sono diventato completamente pazzo?