cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#84: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  NatTest SuperTenerè 1200


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ NatTest SuperTenerè 1200
»25.08.10 - 17:15
Che dire... come un film strappalacrime sullo stile pretty woman... ma con un finale peggiore... in cui non trionfa l'amore ma l'abbandono
Così sintetizzerei la prova di 2 settimane che ho fatto della Yamaha XT1200Z SuperTenerè First Edidion (che abbrevierò in ST).

Il Prologo: sono un motociclista da 20 anni... prima esclusivamente off road (Aprilia RC 50 Special e Yamaha TT 600 S 59x '84) e poi stradista con una certa predilezione per i mezzi particolari (Kawasaki GPZ 500 s, 3 yamaha TRX 850, Yamaha SZR 660, Honda VF 400 '84, Gilera Dakota 350 '87 e altre)
Quando un amico mi dice: senti, ci avanza un ST per un paio di settimane, ti interessa? Ovviamente chevvelodicoaffare... peggio di un quindicenne con un joint "PASSAPASSA"!!

Non posso però andarla a prendere... mando il babbo... classe 1948, ex crossista/endurista... attività motociclistica ferma da anni causa un ginocchio non messo benissimo... ma non si fa scappare l'occasione... col mezzo sorrisetto di chi vuol farti credere che lo fa solo per farti un piacere... ma che in fondo non vede l'ora di farlo. Ne scende contento e felice.

La parcheggia in cortile ... e io me la guardo a fondo...

BABBABBBIA quanto è grossa...

Premetto che non ho mai digerito a fondo queste endurone... BMW GS, Varadero, V-storm, KLV, Transalp, AfricaTwin, una per l'altra... tutte sotto la pressa.

Però come si suol dire... a caval donato... non si guarda in bocca.

Il primo giro si parte dal lago d'Idro, Madonna di Campiglio e ritorno.

i primi 30 km... sono la conferma di quanto queste cose siano l'opposto di quello che io considero una moto.

Poi però... piano piano... comincia a scoprirsi.

Come una di quelle ragazze che conosci da una vita, che fanno i maschiacci, che vedi sempre vestite con i pantaloni larghi e la felpona...
Poi un giorno le vedi in piscina e raccogli la mascella da terra.

Cosi la supertenerè... difficilmente ho incontrato una moto cosi difficile da capire nei primi km...

L'esperienza fatta su diverse decine di mezzi e un paio di centinaia di migiaia di km di moto di solito mi permettono di capire un mezzo dopo i primi 100 metri.

La ST no... si tiene ben nascoste tutte le sue caratteristiche migliori... e devi proprio farti sedurre per capirla.

Proprio come il Richard Gere del film... per capire la bella Giulia deve prima innamorarsi..

il Tenerè non è una velina da zinne al vento e minigonna inguinale... non è una ragazza facile.

E questo sarà probabilmente il suo più gran difetto... durante le brevi prove che i concessionari o i demo ride fanno fare... non si riesce a capire cosa c'è sotto la scorza.

Devo dire che dopo circa 1500 km sono stato totalmente sedotto da questo mezzo. Io, che ero assolutamente restio al genere...

Si fa talmente voler bene che ti invoglia a infilarsi in posti dove non dovresti mai andare... e già sapete di cosa sto parlando.

dopo questa breve escursione gli ultimi due gg della prova (nel frattempo praticamente ogni amico motociclista è stato invitato a testare il veicolo... con espressioni che vanno da "che mmerda" a "dove firmo per comprarla"...)
li ho dedicati a delle stradine vicino a casa...

da Storo salgo a bagolino, passo crocedomini e da li 10 km circa di sterrato facile.... poi scendo da baremone verso anfo... e via a idro.
Dove incontro un amica con GS 1150, ci scambiamo le moto e facciamo il giro al contrario...

che dire.... una breve pagellina...
Motore ST batte GS su tutti i fronti.. con la mappa T è comunque più pieno del GS vibra meno ed è meno ruvido... allungano uguale
con la mappa S... non ce n'è.... il gs diventa emozionante quanto il pigiama di pile antiintrusione che le mogli indossano d'inverno, confrontato al catalogo di Victoria Secret.

Sospensioni... direi pareggio

Comodità.. Supertenerè senza dubbio... sella molto più comoda... distanza pedane piano di seduta nettamente a vantaggio del ST, manubrio meno "custom-drag bar"... le mie articolazioni (ginocchia e gomiti) hanno ampiamente ringraziato la ST

Diciamo che il GS vince sul tenerè per la rotondità di guida.... probabilmente data dal baricentro più basso...


il giorno successivo, l'ultimo a disposizione, la uso come se fosse un R1... scannata abissale sui passi... e ritorno facendo un Limone sul Garda/Tremalzo... 20 km di strada forsetale in divieto (lo so', non lo farò più)
sterratone bello impegnativo... fatto da strada bianca a fondo friabile... diciamo 10-20 cm di ciotolato grezzo 10-40 mm

i primi 10 km mi sono divertito con controlli disattivati a traversi e scavar trincee...
poi la mancanza di allenamento inizia a dirti... prendila con calma... inizi ad attivare i controlli trazione.. mappature fluide...ecc

dopo 15 km... stavo pensando ma chi cappero me l'ha fatto fare di venir su di qui.

però ho capito che in queste situazioni se scendi sottouna certa velocità diventa molto impegnativa da portare... prende sotto facile..



alla fine che dire... mi ha veramente stupito.... e no, non è un enduro...
ma se gli si da il tempo di mostrarsi.... e si impara a fidarsi della sua elettronica sul misto stretto, in montagna, sui passi... è veramente piacevole...

però... c'è un però......... nella guida diciamo "artistica"..... i consumi sono importanti... si veleggia tra i 12 e i 14 km/l
e le gomme..... mi è stata consegnata con gomme praticamente nuove e 2000 km... l'ho restituita con 4200 km e gomme sui segnalatori.


PS: nota di colore... prendendo confidenza con il peso ci si può esibire in delle belle saponettate a terra sulle rotonde...








Che dire... ieri quando l'ho riconsegnata mi sentivo un pò come abbandonato... sedotto e abbandonato!

Difetti veri:
peso percepito nel metterla sul cavalletto centrale
stampella laterale abbastanza laboriosa da utilizzare
borse laterali che non tengono una borsa portanotebook standard se non mettendolo dentro con la magica formula "SPINGICHEENTRA".
gomme di primo equipaggiamento senza ne arte ne parte
Protezione aereodinamica cupolino... boh... non l'ho capita.

Pregi veri:
motore... con le due mappature è come avere due moto... veramente piacevole
frenata... ottima...
cardano... praticamente inavvertibile la differenza con una catena
sella... dio quanto è comoda
posizione pedane e comandi... perfetta
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 2 ≡ NatTest SuperTenerè 1200
»25.08.10 - 20:33
NatZan,
Citazione:

cardano... praticamente inavvertibile la differenza con una catena


questa è l'unica cosa su cui posso dissentire :-D
ogni volta che scalavo brutalmente in ingresso curva la moto si inclinava di brutto a sx.. fenomeno alquanto sgradito.. ma come mi hai fatto presente tu prima freni e poi scali.. io scalo e poi freno.. probabilmnte è per questo che si nota la differenza.. io sono abituato alla frizione antisaltellamento.. e per questo forse ho mal digerito il cardano..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ NatTest SuperTenerè 1200
»25.08.10 - 20:52
Notturnia,
Citazione:

questa è l'unica cosa su cui posso dissentire :-D
ogni volta che scalavo brutalmente in ingresso curva la moto si inclinava di brutto a sx.. fenomeno alquanto sgradito.. ma come mi hai fatto presente tu prima freni e poi scali.. io scalo e poi freno.. probabilmnte è per questo che si nota la differenza.. io sono abituato alla frizione antisaltellamento.. e per questo forse ho mal digerito il cardano..


boih... io sta cosa non l'ho sentita.. e freno e scalo insieme (Sai che mi piace la guida di traverso) e saltellamenti non ne ho sentiti o almeno non a livello del trx (bastarda di una frenata combinata)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mos
Messaggi: 638
Iscritto dal: 5/11/2008
Da: magnagati
Su: b12.5 blu
# 4 ≡ NatTest SuperTenerè 1200
»26.08.10 - 07:06
c'è lo sottto le chiappe da lunedi' e la devo ridare domani....
togliendo tutte le mappature mi piace molto peccato che questo non si possa fare in movimento
per la comodita' sono d'accordo con te per le pedane no troppo basse , il pirulino sotto la pedana dx
non c'è piu'.
consumi ottimi sui 14/15 di media la moto é tanta
bisogna farci dei km per capirla
si si d'inverno é meglio.. la donna é tutta piu'segreta e sola.. tutta piu' morbida e pelosa e bianca afgana.. algebrica e pensosa.. dolce e squisita é tutta un'altra cosa chi vuole andare in gita non sa..non sa...non sa...(P.C)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ NatTest SuperTenerè 1200
»26.08.10 - 09:14
Notturnia,
Citazione:

ogni volta che scalavo brutalmente in ingresso curva la moto si inclinava di brutto a sx

non ho sentito sto effetto nemmeno io... e di scalate ne ho fatte, fino ad innescare anche il saltellamento del posteriore... boh
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 30 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco