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     ≡  Urge lezione di guida


  
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Marc
Messaggi: 123
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 1 ≡ Urge lezione di guida
»27.09.10 - 08:33
Chiedo un consiglio a chi ne sa di più di me. Pur abitando in una zona di montagna mi trovo spesso in difficoltà nel percorrere in discesa, con zavorra al seguito, strade strette e tortuose. I tornanti verso destra, in particolare, li percorro ad andatura da bradipo, con buona pace dell’effetto giroscopico, essenziale per la stabilità della moto. Per quelli verso sinistra va un po’ meglio. Partendo dal presupposto che ritengo essenziale guidare in sicurezza, affronto il tornante abbastanza largo, rimanendo rigorosamente all’interno della mezzaria e poi lo stringo, piegando quel tanto che la bassa velocità me lo permette.
Ebbene, forse dipende dalla mia inettitudine, ma mi sembra che la traiettoria sia tutt’altro che fluida e pulita. Vedendo poi altri motociclisti che affrontano le stesse curve a velocità ben maggiori, mi cadono le braccia. Se qualcuno mi potrà dare utili dritte gliene sarò eternamente grato.
Ciao a tutti.
Marc


[ Modificato da Marc 27.09.2010 - 11:04 ]

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Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 2 ≡ Titolo del topic
»27.09.10 - 08:39
Prova a guardare la fine della curva alzando la testa e non guardare davanti a te, aiuta ;-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Titolo del topic
»27.09.10 - 09:31
prendi il tornante alla velocita' a cui ti senti sicuro. E' il modo migliore per non avere casini. In strada quello piu' bravo e' quello che ha meno incidenti e cade meno, non quello che prende il tornante piu' veloce ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 4 ≡ Titolo del topic
»27.09.10 - 09:33
scegli un tratto di strada breve tipo 1 km e fallo 10-20 volte di seguito vedrai che
conoscendo bene il raggio li farai sempre meglio
Cinquantasei passi e colli !

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Marc
Messaggi: 123
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 5 ≡ Re: Titolo del topic
»27.09.10 - 10:01
Grazie a tutti dei consigli (ne aspetto altri). In effetti avendo al seguito anche la passeggera, non posso fare a meno di usare la massima e me ne infischio della figura da imbranato. Da solo e su strade conosciute mi sento sicuramente più a mio agio. Devo anche dire che guido il bandit da un mese e mezzo e forse mi manca un po' di pratica.

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chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 6 ≡ Re: Titolo del topic
»27.09.10 - 10:17
il tornante, a seconda di come lo si veda, può essere una brutta bestia oppure un divertimento

Marc,
Citazione:

I tornanti verso destra


allargali più che puoi, spostandoti a sinistra prima di iniziare a curvare
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

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boltz
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Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ Urge lezione di guida
»27.09.10 - 10:30
fai un corso di guida in pista, per esempio con 76Racing Team (vedi link in home page) o qualcuno piu' vicino a te.
Sono soldi assolutamente ben spesi, anche se poi non vai in pista ma giri solo per strada.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

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and the Big Man joined the band

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Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 8 ≡ Urge lezione di guida
»27.09.10 - 11:28
quando ti approcci per la prima volta alla moto i tornati sono sempre un po' un problema, ma nulla di preoccupante.. ci vuole solo 1po' di pratica e 1po' di attenzione... :-D

quello che ti posso dire per esperienza personale è:

fai un corso di guida sicura e poi fai un corso d guida in pista

servono entrambi per aumentare la consapevolezza delle tue capacità e delle possibilità del tuo mezzo,
come ti ha detto Boltz (non è un messaggio promozionale, ma un consiglio spassionato..provare per credere)
mentre valuti se fare o no i corsi...il consiglio di Panzer è assolutamente valido, non solo nei tornanti, ma in tutte le curve da percorrere:

quando sei all'ingresso di una curva non guardare davanti alla tua ruota...altrimenti la moto andrà dove tu guardi (quindi se guardi dritto tenderà ad adnare dritto...)...prova a guardare l'uscita della curva, o del tornante, sbilancia la spalla interna alla curva e inclina 1po' con il corpo (poco) verso il lato di curva e tieni il gas costante (non chiuderlo) vedrai che l'effetto giroscopico ti darà una mano...e farai la curva senza nessun problema...guarda la "corda" della curva e continua a fissare sempre l'uscita della curva...segui sempre con lo sguardo la percorrenza...e poi percorri tante curve...vedrai che pian piano migliorerai..considerà anche che il bandit non aiuta a cusa del suo peso..ma se fai scuola con quello...non avrai problemi...buona strada!


:-D :-D
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

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Marc
Messaggi: 123
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 9 ≡ Re: Urge lezione di guida
»27.09.10 - 12:53
Grazie ancora per i consigli. In ogni caso penso che con zavorra si debba guidare moltiplicando per mille la prudenza, al di là delle capacità di guida di ciascuno di noi.
Ora cambio argomento: sono rimasto molto compito da due incidenti mortali accaduti quest’estate, nello stesso fine settimana a pochi km da casa mia e con le medesime modalità. In entrambi i casi i motociclisti, che da quello che ho letto sui giornali erano tutt’altro che alle prime armi, hanno perso il controllo del loro mezzo nell’affrontare una curva. In pratica sono arrivati troppo veloci. Il fatto che tutti e due erano a bordo di GS 1200 fa pensare che a volte può essere fatale contare troppo sulla superiorità (soprattutto ciclistica) del mezzo, spesso strombazzata a gran voce da riviste motociclistiche e sapientoni di turno.
Un saluti a tutti.

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JLynne
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# 10 ≡ Re: Urge lezione di guida
»27.09.10 - 19:54
Nessuno nasce ieri e sa fare i tornanti oggi e i corsi non sono sempre dietro l'angolo quindi:

tanti Km (che sono allenamento) fatti con prudenza cercando di prendere confidenza con il mezzo e la tipologia di strada.
Allenamento vuol dire anche farlo con la zavorra, sicuramente poi da solo sarai più sciolto.
Scala ad una marcia consona (generalmente la seconda), guada avanti e gas costante... se vedi che tendi ad allargare colpetto con il freno posteriore.
Con il tempo (come tutti) imparerari a farlo a velocità maggiore (di adesso) e senza coreggere con il freno (che comunque non è una cosa di cui vergognarsi) ;-)

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