# 1 ≡ Il meccanico, questo sconosciuto
Una decina di giorni addietro ho portato la macchina al tagliando. Per la cronaca e per chi aveva seguito il post in cui lamentavo una piccola perdita vicino alla marmitta, confermo che si trattava della vaschetta dell'additivo del FAP e che il problema e' stato risolto semplicemente e bene.
Ma torniamo a noi.
Mia moglie lamenta il fatto che nell'abitacolo si sente odore di gas di scarico e che la macchina non vada benissimo e che le capiti che si spenga nel traffico. Mi fido perche' Maria guida davvero bene. Stamattina lascio mia figlia a scuola e passo dal meccanico. Confermo peraltro che l'odore c'era e che anche a me si e' spenta una volta a bassissima velocita' in seconda.
Meccanico gentilissimo e disponibile, apriamo il cofano.
Un manicotto che collega la turbina direttamente a qualche altra parte, era quasi completamente sfilato perche' la guarnizione era molto rovinata e la vite della fascetta non era stata stretta
2 minuti di lavoro, guarnizione nuova, fascetta stretta con attenzione, tante scuse e arrivederci (e ci mancava pure che mi avesse fatto pagare).
Ma io dico: possibile che non ci si possa fidare dei meccanici? Il manicotto staccato l'ho persino notato io perche' la guarnizione era rossa e si vedeva subito, Ma se durante il tagliando ha combinato altri casini, io come faccio a saperlo?
Naturalmente parliamo di officina autorizzata Citroen, con 2742 riconoscimenti alle pareti, meccanici in tuta pulitissima, officina che pare una sala operatoria, etc. etc.
Mah....