# 1 ≡ I conti...non tornano!!!
Ieri preso da un insano impulso masochistico, ho effettuato una simulazione di preventivo sul sito della mia Assicurazione!
C'è voluto un pò poi per riprendermi dopo aver letto il risultato...1200euro!!!
Il precedente premio è stato di 800euro, quindi un aumento del 50%...non ho parole!!!
C'è da dire che visti i prezzi io SONO COSTRETTO a sospendere l'assicurazione durante i mesi invernali in modo da riuscire a coprire almeno due anni con un contratto...infatti oggi, visto il preventivo, sono volato all'assicurazione per sospendere il contratto.
A conti fatti, finiti i circa due mesi residui dalla riattivazione, il prossimo anno di moto tra nuova polizza assicurativa, bollo, olio/filtro e gomme (ormai percorriamo sui 10mila Km annui) mi costerà 1600euro (che sono circa i 2/3 del valore della moto)...di cui 80% solo di assicurazione!
ASSURDO!!!
Spero siate solidali con me ed eviterete battute o discorsi che riprendono i soliti stereotipi di chi a sud vive.
Ve lo dico perchè per quanto sono incazzato vi ci manderei...ed anche in malo modo!
Sappiamo tutti quali sono i problemi e le nefandezze che attanagliano il meridione e non occore che il "so tutto io" di turno stia li a ricordarcele od a puntare il dito anche perchè non lo accetterei da chi certe realtà non le vive (per fortuna)!!!
Sono io il primo a dire che la relatà in cui vivo fa schifo sotto molti aspetti...anzi quasi tutti!
Limitandosi però a questa piccola problematica, si è ormai in un circolo vizioso, in cui le assicurazioni rincarano senza limite (a novembre è prevista una nuova batosta!), i disonesti continuano, e gli onesti si trovano a pagare!!!
E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?
La verità è che assicurarsi è obbligatorio, ma le compagnie ci speculano sopra!
Ci sono quelli disonesti? Non si può trattare da tali chiunque!
Ognuno è responsabile della propria guida (e non di quella degli altri), senza tenere conto di età, residenza o altro per cui il costo dell'assicurazione dovrebbe partire da un valore medio (e non il peggiore) per poi migliorare o peggiorare a seconda della sua condotta di guida.
Certo se ci fosse un pò più di coscienza civica e cura del bene comune, non si arriverebbe a scenari come questi e forse anche diverse problematiche, in tutta Italia, non esisterebbero.
Basterebbe rivoluzionare il sistema assicurativo ed assicurare la persona e non il mezzo, in tal modo si avrebbe un controllo più capillare ed aumenti mirati su chi di questi espedienti ci campa!
Tutto questo però alle compagnie non conviene si sa...perchè non avrebbero più la scusa per aumentare le tariffe! Che schifo!
Scusate lo sfogo e se ancora ritorno sull'argomento...ma tutto ciò è sconcertante ed avvilente!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!