Bandito
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Allarga in curva
Leggo spesso di utenti che si lamentano del fatto che la loro moto allarga in curva.
Ora io mi chiedo: che vuol dire che una moto allrga?
Cioè, mi spiego meglio.
So bene qual'è il fenomeno, si chiama sottosterzo, e l'ho sperimentato spesso. In auto però. In moto, sinceramente, non mi è mai capitato di avvertire qualcosa di simile.
Cioè non mi è mai capitato di avvertire che la moto deviasse dalla traiettoria ideale che volevo dargli, o che l'anteriore andasse "più largo" del posteriore... non so se mi spiego.
Semmai qualche volta ho sperimentato il contrario, ovvero che il posteriore allargasse, ma ciò era dovuto al troppo gas a moto molto piegata, che ovviamente comportava un leggera derapata.
Ho avvertito allegerimenti dell'anteriore e del posteriore, scodate, sbacchettate e quant'altro, ma sinceramente non ho mai avvertito che la moto "allargasse", come spesso leggo. Cioè, se io guardo l'uscita della curva e voglio andare lì, la moto va li, ovviamente nei limiti della fisica.
Probabilmente sono io ad avere zero sensibilità, ma proprio non riesco a capire... chi mi spiega in parole semplici cosa si avverte e da cosa si capisce che la moto allarga?