# 1 ≡ EICMA 2010 - Delusione GSR750
Salve a tutti! Questa è la prima volta che apro un forum! Però mi interessa conoscere le vostre opinioni!
Anche quest’anno ho avuto la fortuna di visitare l’EICMA!
La fiera nel complesso mi è piaciuta tuttavia le delusioni peggiori sono saltate fuori dalla visita al padiglione Suzuki!
Mi spiego meglio, una delle moto che aspettavo con ansia di osservare era la GSR 750: un po’ perché è un nuovo modello e un po’ perché troppi la accusavano di essere una semplice copia della Z750…
Io in proposito ho cercato di mantenere un atteggiamento mentale “neutro” per farmi un'idea solo osservando la moto dal vivo!
Ciò nonostante una volta avuta davanti la moto sono saltate all'occhio un sacco di pecche, ben superiori in quantità rispetto ai pregi!
Tali difetti si possono suddividere in due categorie:
1. Un passo in avanti e due indietro: il telaio innanzitutto risulta malamente rifinito, le fusioni di molti elementi sono grezze poco lavorate con una finitura superficiale scadente inoltre la sua geometria risulta ben meno moderna rispetto a quanto visto con la GSR 600; poi passiamo al forcellone che sembra recuperato dal magazzino dei pezzi di ricambio della Bandit 650, nulla da dire sulla sua robustezza (io possiedo una Bandit 650) ma risulta estremamente povero su una moto di questo tipo, un peggioramento rispetto a quanto già visto sulla GSR 600.
2. Bassa qualità generale percepita: in particolare le plastiche poste davanti al serbatoio e quelle del telaietto portatarga risultano estremamente povere, giocattolose, insomma roba da scooter cinese! I cavi del circuito elettrico, soprattutto in prossimità del canotto di sterzo appaiono mal distribuiti, posticci; passiamo all’impianto frenante, anche quest’ultimo sembra preso pari pari dalla Bandit 650!
Queste che ho elencato sono solo alcune delle pecche che saltano all’occhio, le più evidenti!
Peccato perché la moto ha un’estetica aggressiva ma gradevole (soprattutto nella colorazione bianca), la sua linea a me piace più della ZR750 e della FZ8, risulta inoltre esteticamente più leggera delle concorrenti dirette: nella parte centrale il motore non riempie tutto, rimangono dei vuoti e questo è senz’altro un pregio!
Tuttavia
l'impressione finale che ho avuto è stata quella di trovarmi davanti una moto “figlia della crisi”, qualitativamente inferiore alle altre moto del suo segmento, raffazzonata in fretta e furia per inseguire la concorrenza!!!
Non credo che le buone prestazioni dinamiche (che mi auguro abbia, visto il gran motore) e un prezzo concorrenziale ne decreteranno il successo!!!
Quelli di voi che la hanno vista dal vivo cosa ne pensano???