cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Carrello porta-moto

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 1 ≡ Carrello porta-moto
»28.11.10 - 07:40
Considerando che il Terùn che ho acquistato da poco ha il suo bravo gancio traino, volevo approfittarne per acquistare un carrello per scarrozzare in giro qualche primate, sia esso una leggera bertuccia con ruote artigliate, sia un pesante orango da turismo.
Guardando qua e la, ho notato che ci sono carrelli con pedana piatta e carrelli con le "rotaie".
Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Carrello porta-moto
»28.11.10 - 10:03
i pedana piatta ci carichi anche altra merce non dueruotata..... su quelli con rotaia lo fai uguale ma con più fatica....
in entrambi i casi che tu possa caricare qualcosa di diverso dalle moto dipende dall'omologazione del carrello

se ti interessa io vendo il mio... 500 euri.... passaggio compreso e kit impianto elettrico nuovo da montare (cerchi da 13 su gomme a 8 tele da trasporto praticamente nuove, targa laterale antitutor)

oppure c'è quello che voglio prendere io che è un ElleBi usato 1 volta (Realmente) a pedana piatta, con 2 anni di vita, in vendita a 1500...

la sfiga del mio è che è un trasporto moto da cross... quindi è abbastanza alto da terra rispetto ai carrelli trasporto moto stradali
io l'ho usato per trasportare moto sportive e da enduro senza problemi... non è ammortizzato ma le 145/80-13 hanno una bella spalla e compensano.. è presente comunque il leveraggio con parastrappi

vantaggio.... hai la targa laterale...

sei virtualmente esente dai tutor perchè a 85-90 km/h non passa veramente un piffero
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Re: Carrello porta-moto
»28.11.10 - 11:49
Se avessi avuto dindi e spazio a sufficienza avrei preso senz'ombra di dubbio un pianalato.
I vantaggi sono:
- omologazione trasporto cose: ci puoi legalmente portare di tutto, moto comprese, e non paghi il bollo
- maggiore comodità di carico sia delle moto che di altre merci, soprattutto se sei da solo: su un rimorchio a corsie quando carichi la moto non puoi metterci il cavalletto per tenerla in piedi mentre attacchi le cinghie, mentre su un rimorchio pianalato diventa tutto mooooolto più comodo: sali sul rimorchio direttamente in sella (hai la pedana larga posteriore), metti il cavalletto, scendi, e la leghi con calma. se invece ci devi caricare altro puoi salirci direttamente con il muletto...
per capirci, un pianalato è come il cassone di un furgone (ma a soli 40cm da terra), con tutti i vantaggi del caso, mentre un corsie è specifico per trasporto moto, ma per caricare agevolmente una moto devi essere almeno in due, altrimenti fai i salti mortali soprattutto con moto pesanti.
gli unici svantaggi del pianalato sono il maggior ingombro (ma ha anche maggior capacità di carico) e il maggior costo.
comunque ho raccolto una bella quantità di materiale sull'argomento, chiedi pure per altri dubbi/curiosità

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 4 ≡ Re: Carrello porta-moto
»28.11.10 - 12:40
Stufo76,
Citazione:

non paghi il bollo

Solo se carrello appendice,se ha la targa propria deve essere sottoposto a revisione e pagare il bollo se non è cambiato qualcosa..
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: Carrello porta-moto
»28.11.10 - 13:24
freddy55,
Citazione:

Solo se carrello appendice,se ha la targa propria deve essere sottoposto a revisione e pagare il bollo se non è cambiato qualcosa..

deve fare la revisione
e il bollo è una tassa di circolazione... si paga solo se circola....

[ Modificato da NatZan 28.11.2010 - 13:31 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Re: Carrello porta-moto
»28.11.10 - 18:51
NatZan,
Citazione:

freddy55,
Citazione:

deve fare la revisione
e il bollo è una tassa di circolazione... si paga solo se circola....

[ Modificato da NatZan 28.11.2010 - 13:31 ]

non è proprio esatto... riassumo:
- carrello appendice: non paghi il bollo e la revisione segue quella dell'auto, ma non ci puoi portare una moto e nemmeno merce: è considerato un'estensione del bagagliaio, per cui solo bagagli ed effetti personali
- rimorchio T.A.T.S: paghi il bollo solo se circoli e ci puoi portare solo quello che c'è scritto sulla carta di circolazione: ci sono T.A.T.S. portamoto, portabarche, quad, moto d'acqua ecc. la revisione è come per le auto, la prima dopo 4 anni e le successive ogni 2 anni
- rimorchio trasporto cose: non paga il bollo e ci puoi portare tutto quello che vuoi, comprese moto, quad, motoslitte, elicotteri, scorie nucleari ecc. la revisione si fa come per le auto e i T.A.T.S.
un rimorchio a corsie può soltanto essere T.A.T.S. portamoto, mentre un pianalato puoi scegliere di immatricolarlo T.A.T.S. oppure trasporto cose, e conviene di gran lunga quest'ultimo
inoltre qualsiasi rimorchio di massa complessiva fino a 3,5t non è iscritto al PRA, quindi non ha il c.d.p. e se devi fare il passaggio non serve l'atto di vendita: basta presentarsi al pra con il libretto e dichiarare di essere il nuovo proprietario
infine, una cosa importante: un rimorchio non può mai sostare su una strada urbana se non è attaccato alla motrice, pena multa e rimozione immediata

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 7 ≡ Re: Carrello porta-moto
»29.11.10 - 19:28
io ho un rimorchio di complessivo 9 ql.il bollo non lo paga e la revisione la farà quando chiamano, con i rimorchi leggeri sono indietro di anni.
vroooooooommmm

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ Re: Carrello porta-moto
»04.12.10 - 06:56
a quanto ho capito il rimorchio a pianale è in assoluto la scelta migliore, sia perchè si può utilizzare per trasportare altra roba, sia sopratutto perchè è moltopiù facile caricare le moto da solo.
Dove si possono andare a vedere?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 9 ≡ Carrello porta-moto
»04.12.10 - 16:28
MinaVagante,
Citazione:

Dove si possono andare a vedere?

Dai venditori! :lol: :lol: :lol:

(Non ho resistito! :-D )

Tra i più venduti ci sono sicuramente gli ELLEBI, a volte fatti anche su specifiche del cliente se è bello&simpatico quando paga il conto; ma credo che di usati ce ne siano in giro parecchi ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 10 ≡ Carrello porta-moto
»04.12.10 - 16:39
Bruno fai quello che vuoi, a volte si deve comperare perchè non ci sono alternative come rivenditori, gli ELLEBI sono carini da vedere ma di qualità e costruzione che lascia a desiderare in rapporto al prezzo.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 60 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse