cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  aiuto per blackberry

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ aiuto per blackberry
»21.12.10 - 12:21
premessa: sono un ignorante totale del mondo BB

ho acquistato su ebay, usato, un blackberry 8900. ha il firmware 5, dovrebbe essere brandizzato vodafone e non ha alcuna scheda sim.
la mia sim è vodafone, l'ho inserita nel BB e chiamate e sms sembrano funzionare.
siccome ho la vecchia promozione wap attiva, quella da 2 €/settimana, vorrei sapere come impostare il telefono per potermi connettere a internet sfruttando quella connessione (quindi non una connessione web per la quale andrei a spendere).
e vorrei anche utilizzarla per usare applicazioni tipo opera mini, o gmail.

mi pare che la configurazione non sia del tutto immediata rispetto a telefoni symbian o android... mi aiutate? :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ aiuto per blackberry
»21.12.10 - 12:30
sono fuori con il cellulare, stasera ti spiego tutto
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 3 ≡ aiuto per blackberry
»21.12.10 - 13:45
Ho beccato un computer prima del previsto 8-)
Allora: il BB (non Max :lol:) funziona in maniera particolare. Determinati servizi come la connessione internet e le mail vengono abilitati solo se sul numero utilizzato hai una specifica promozione commerciare BB.
Se attualmente (come mi par di capire) non hai nessuna promo BB, puoi andare solo in wap (ma non perche' hai la promo wap, e' cosi' e basta) e per questo hai la tua promo che ti copre i costi. Per conferma, vai sul menu' Opzioni->Opzioni avanzate->Browser e dovresti trovare solo 2 voci di configurazione del browser impostate entrambe a "internet". Quando sarai abilitato (tramite attivazione di apposita promo BB) alla navigazione completa, troverai una terza riga nel menu suddetto e la possibilita' di definire il punto di accesso "internet browser".
Come ho sottolineato, di mail non se ne parla. Se tramite browser riesci a vederle andando sul sito del tuo fornitore, bene. Altrimenti niente.
Una volta attiva la famigerata promo BB, gestirai la configurazione della mail attraverso un apposito portale internet a cui accederai o tramite pc (o browser del telefono) e sul quale dovrai registrarti oppure, per alcune versioni di software verrai registrato automaticamente e opererai direttamente dal menu di configurazione del telefono. Sostanzialmente non cambia nulla se non la modalita' operativa.
La registrazione che farai su questo portale web sara' legata alla sim che c'e' dentro il telefono al momento della registrazione (non al numero di telefono, proprio al codice IMSI della sim), e a questa coppia registrazione/sim verra' associato il palmare che usi identificato da un suo PIN e IMEI che trovi sotto la batteria o nel menu Opzioni->Stato.
Questo significa che se metti un'altra sim il servizio smette di funzionare e che se cambi palmare devi specificarlo (c'e' una semplice procedura) al server che ti gestisce il servizio.

Ok Barone. Per domani mi porti questo che mi sembra abbastanza. Non faccia al solito suo che impara a memoria che io lo capisco subito e la rimando :-P

Seriamente: le basi sono queste. Se la sim fosse Tim te lo potrei configurare direttamente dal mio pc, per vodafone la procedura e' la stessa ma non ho gli accessi ai server. In ogni caso chiedi qualsiasi cosa ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
# 4 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 14:36
innanzitutto: grazie ;-)
mi pare di capire che ne sai di BB come condilini di caldaie... 8-)

allora, ho letto e studiato la tua lezione, e ho notato questo:

Sir_J,
Citazione:

vai sul menu' Opzioni->Opzioni avanzate->Browser e dovresti trovare solo 2 voci di configurazione del browser impostate entrambe a "internet

la voce "configurazione predefinita browser" ha invece come unica opzione "Browser hotspot": cliccando sul menu a tendina non c'è altro.

In realtà non vorrei attivare una promo specifica per BB, perché sarebbe alternativa a quella che ho (fatta qualche anno fa ad un prezzo non più disponibile e che vodafone stessa vorrebbe farmi disdire) ma che poi chiaramente non potrebbe essere utilizzata su altri telefoni non BB.

In quest'ottica, dato che il BB8900 che ho sarebbe un muletto valido per la parte telefonica ma non di uso esclusivo, non mi interessa il push mail in locale sull'apparato, mi andrebbe benissimo di controllarla via browser.
Mi piacerebbe (ma comincio a temere non sia possibile) impostare il "mio" apn wap.omnitel.it da qualche parte per navigare col browser residente o con opera mini che penso sia scaricabile sul BB, e la posta (avendo una casella gmail) la consulterei dall'apposito applicativo gmail per cellulari.
Sempre che, come detto, riesca ad uscire in rete indipendentemente dalle promozioni BB (ma insomma, si fanno hack e debrand su modelli di ultimissima generazione, si potrà fare qualcosina anche su un vecchio 8900...)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 5 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 16:06
Barone,
Citazione:

"configurazione predefinita browser" ha invece come unica opzione "Browser hotspot"

allora delle due l'una: o Vodafone non ti abilita nemmeno il wap oppure, visto che il telefono e' usato, si potrebbe provare a resettarlo (attento che si perdono tutti i dati che hai messo dentro) da Opzioni->Opzioni di protezione. Dovresti trovare una voce tipo "cancella contenuto del palmare", "cancellazione protetta" o qualcosa di simile.
Purtroppo c'e' poco da hack-are perche' le abilitazioni sono fatte direttamente in rete dal gestore, non da cellulare.
Informati bene per la promozione BB perche' potrebbe abilitarti anche altri apn, ma questo per Vodafone proprio non lo so.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
# 6 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 17:36
il reset non ha dato alcun esito; ho provato a rifarlo oggi per scrupolo, ma l'avevo già fatto ieri, proprio per cominciare a smanettare su una cosa "pulita".
ho provato a seguire anche questa procedura trovata in rete per tentare di aggirare l'ostacolo, ma nulla... :-(
comincio a temere che l'aggeggio si molto ben blindato...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 7 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 17:47
Sono un utilizzatore di blackberry... credo che per utilizzarlo come muletto sia inutile. Quel che ti posso consigliare è di rivenderlo appena puoi e di prenderti un apparecchio che ti consenta un utilizzo più completo magari un windows mobile.

Te lo dico perché il blackberry è concepito per vivere in presenza di un abbonamento BIS (blackberry internet service) e di per se il suo utilizzo migliore non è nella navigazione web ma nella gestione mail e contatti che è eccezionale.

Se vuoi usare un telefonino nella prospettiva di navigare per siti (velocemente) il blackberry è penoso. Io lo utilizzo giornalmente ma l'unica cosa che faccio è guardare qualche pagina di notizie e bandit... non lo fa nemmeno tanto bene! :-)
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tod
Iscritto dal: 23/9/2007
Da: prov. di Treviso
# 8 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 19:23
se vai sul sito vodafone ti puoi scaricare le configurazioni
L'importante è provarci...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
# 9 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 20:08
Ho presente, ma sul sito Vodafone le configurazioni sono dedicate ai vari modelli, e non appena indichi che si tratta di un blackberry ti indicano che devi aderire all'apposita offerta...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 10 ≡ Re: aiuto per blackberry
»21.12.10 - 21:32
Non c'entra nulla la configurazione del telefono. Il BB e' attivato nelle sue funzioni in automatico all'attivazione della promo. Le mail (DOPO) si configurano come ti spiegavo.
Sorry, ma non c'e' proprio altro modo :-( ;-)
Per Tim ti confermo che alcuni modelli sono abilitati al wap, e l'8900 di sicuro, per questo ti avevo detto prima di verificare la configurazione del browser

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 45 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse