Bandito
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 1 ≡ Come interpretare la politica!?
Spunto di cronaca e attualità:"L’europarlamentare Mario Borghezio che ieri aveva parlato dell’Abruzzo terremotato come di un “peso morto come tutto il Sud”.
Ecco, questa è stata la dichiarazione del sig. Borghezio, europarlamentare, che forse voleva dire altro ma credo sia mal riuscito nell'intento.
Ho vissuto il terremoto in Campania del 1980, avevo 6 anni, ma me lo ricordo ancora come se fosse ieri: così come mi ricordo tutto quello che ne conseguì...morti, "terremotati" senza casa (non a caso oggi il termine è diventato di uso comune e con "terremotato" si intende chi sembra non avere un riferimento su nulla, un senso dell'ordine, un disastro insomma).
Ricordo che mio padre, mentre noi scendevamo a rompicollo da un 6° piano, lui saliva all'8° per aiutare una signora che non deambulava...ricordo alcuni parenti che non ci sono più...
Poi sono cresciuto, il ricordo non è stato "rinfrescato" da esperienze dirette e mi è capitato più di una volta (purtroppo) di provare tristezza per la stessa tragedia che ha colpito altre persone..
Ho assunto nel frattempo coscienza civica e tramite il voto ho in un primo momento creduto che davvero esso fosse determinante per le sorti del Paese, poi ho intuito che era utile per le tasche e lo status del politico eletto, poi ha perso completamente valore in quanto -per me- le parole alle quali non seguono fatti o quanto meno l'impegno, sono un suono "soffiato" da chi non è uomo e non ha..."il ritmo"...
Quanti sms e altre "cose solidali" per aiutare le popolazioni via via in difficoltà...compreso l'ultima alluvione nella bella regione del Veneto: alla quale magari hanno contribuito anche abruzzesi, emigrati e non.
Poi, una mattina, un uomo di...fango, laureato, votato da migliaia di persone, con responsabilità maggiori delle mie, che viene magari accompagnato a lavoro dalle auto blu (altro capitolo sul quale potrei dirne delle belle), che guadagna più di me solo perchè tanti come me l'hanno votato, che ha vantaggi che forse non gli sono neanche dovuti, si alza e dice che l'abruzzo è un peso morto come tutto il sud..ma perchè, caro uomo di fango, i morti sono stati seppelliti nel tuo giardino?le macerie sono sotto il tuo tappeto?e sul Sud, ancora di queste parole?
Mettiti una maglietta a mezze maniche e vieni che ne parliamo da uomo a uomo.Lascia a casa la boria, che forse diventi più intelligente!
Qui non è Nord contro Sud o Lega contro PDL,etc...
E' insensatezza che causa rancore e tristezza: è essere coperti con la propria voce da chi usa il megafono per dialogare...
Ho sofferto molto il terremoto aquilano: sono vicino a queste persone...
Sono lontano dalla politica....
Non so se le mie parole vi risultano invadenti, ma provo a dialogare con un gruppo di persone che considero amiche e che spero siano lontane dagli uomini di fango!
happy days...
[ Modificato da Ianez 14.01.2011 - 21:08 ]
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.