# 7 ≡ Re: Sondaggio sospensioni 1250
JLynne,
Citazione:
Non si possono rigenerare
come la quasi totalità delle sospensioni di serie
JLynne,
Citazione:
è incasinato il sistema per il precarico del mono posteriore
è vero: una volta non avevo un razzo da fare, ci ho provato per un po', non ci sono riuscito ed ho lasciato perdere.
...però...
in tutta sincerità non ho mai avvertito la necessità di regolare precarichi e idraulica.
ho viaggiato da solo e in coppia e anche con il tris di valigie rigide piene.
ho passeggiato per le statali e ho sportiveggiato su per i passi.
ho guidato con il sole caldo e con la pioggia, il freddo e la nebbia, e anche sotto i fiocchi di neve.
e in nessuna di queste situazioni la moto è andata male, tutt'altro.
non so dire se per qlo o per bravura vera, ma i progettisti del 1250 hanno tirato fuori un equilibrio dinamico che sà quasi di miracoloso.
è una moto che un comportamento così equilibrato, facile, prevedibile e sicuro che ci sali e dopo 5 minuti sembra di averla guidata da sempre. e non è per dire, provare per credere.
inoltre se metti o togli il tris di valigie, se metti o togli il passeggero, se vai a spasso o se guidi sportivo... non cambia nulla, la moto non se ne accorge proprio della differenza.
ovvio che oggettivamente cambia la distribuzione dei pesi, il carico di lavoro delle sospensioni e tante altre cose, ma soggettivamente non cambia nulla: in qualsiasi condizione di carico, di strada, di stile di guida e di situazione, ritrovi sempre il solito rassicurante e familiare comportamento di cui sopra.
qualcuno direbbe che è noioso ed asettico, come pure l'erogazione del motore, di cui tanto si parla.
qualcun altro direbbe che l'assetto è troppo morbido per uso sportiveggiante.
io dico che ogni volta che ci salgo mi sento a casa, e fra 10 anni le sospensioni della mia saranno ancora regolate sui valori di fabbrica: non ho alcuna intenzione di rompere questo magico equilibrio.
il tutto, naturalmente, IMHO.