# 1 ≡ Sostituzione lampadine FIAT Stilo
Ho ereditato una FIAT Stilo 1.6 benzina, aveva la lampadina anabbagliante di sx bruciata e stamattina l' ho cambiarla......... 1h 1/2 di lavoro avendo anche a disposizione il manuale di officina, tutta l'attrezzatura e lavorando comodamente in garage illuminato !!!!!!!!!!!
E' necessario nel ordine:
Smontare il carter copri batteria e fusibili. (necessita cacciavite Torx non in dotazione nel kit auto -necessario anche solo per sostituire un fusibile bruciato- ): 3 bulloni
Rimuovere la batteria: 2 bulloni + 2 viti + 2 dadi del 10
Rimuovere scarico vaschetta batteria e fermo batteria
Rimuovere la vaschetta porta batteria: 2 bulloni del 10 + 2 bulloni del 13
Rimuovere carter proteggi contatti: una molla.
Usando uno specchio e luce si riesce poi ad aprire le mollette ferma lampada a levare il connettore e rimuovere la lampadina.
Sorpresa è una H7 e non è compresa nel kit in dotazione, ci sono solo le H1 usate per gli abbaglianti....
Il bello è rimettere la lampadina in sede senza far toccare il bulbo !!!
Per il rimontaggio, essendo FIAT, occorre raccomandare l'anima a Dio perchè difficilmente le sedi delle viti / bulloni combaceranno facilmente e non dimenticarsi qualche particolare in giro.
Nota: nel caso fossero le luci abbaglianti da dover essere sostituite è necessario anche levare una ruota, levare il carter interno del parafango ed allentare 4 bulloni del paraurti, per l'anabbagliante dx bisogna smontare la vaschetta liquido lavavetri!
Per effettuare lo stesso lavoro sulla mia vecchia BMW e sulla Terios di Yvonne necessitano esattamente 3 minuti e lo si può fare anche in smoking....
Io metterei l'ingegnere che ha progettato la STILO a cambiare lampadine per un anno (turno notturno) al' aperto e sotto una pioggia artificiale continua, forse capirà poi il termine 'ingegnerizzazione'!
[ Modificato da ElNonino 13.09.2011 - 12:04 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."