cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Vedi Napoli e poi .....

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 1 ≡ Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 16:19
Un detto popolare recitava: "vedi Napoli e poi muori"

Sono a Napoli da lunedi, e dopo un paio di giorni passati in città (non nei degradati quartieri di periferia, ma in pieno centro, in zona Monteoliveto - Via Toledo) mi verrebbe invece da dire:

vedi Napoli e poi ci rimani di merda
vedi Napoli e poi muori con la testa fracassata contro un marciapiede

o, più in generale

chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Sono sempre in giro per lavoro, è ciò mi permette di vivere la vita in molte città italiane, dal nord al sud, da est a ovest
Era ormai da qualche anno che non mi fermav in centro a per qualche giorno, e secondo me 5 - 10 anni fa non era cosi.

In questa centralissima zona ho notato che di giorno circa il 20 per cento dei motociclisti non indossa il casco.
alla sera la situazione si fa drammatica: le proporzioni si ribaltano, e vedere qualcuno con il casco in testa è un puro caso.
Per non parlare delle allegre famigliole che viaggiano in tre sullo scooter (numerosissime). Abbiamo visto addirittura uno scooter con quattro persone a bordo: papà, mamma e due figli (inutile parlare del casco)

Tra parentesi sono qui per indagare sulla ennesima truffa ai danni delle assicurazioni: l'ennesima truffa che fa si che in questa zona le assicurazioni siano salatissime e che tutte le compagnie di assicurazioni vogliano smettere di assicurare gli abitanti di questa città per altri versi bellissima.

Amici napoletani: sapete benissimo quanto bene vi voglio, ma se volete essere italiani, iniziate a comportarvi come tali
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 2 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 16:20
ben detto....

li' sono ancora negli anni '50
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 3 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 16:44
Sono stato a Napoli settimana scorsa per lavoro,ci vado almeno 2 volte l'anno e in effetti la realta' è sempre un po' pittoresca e seppur preparato mi meraviglio ogni volta:Giovedi' scorso scooter con conducente senza casco,passa tranquillo di fianco a un viglie che gli consiglia con tono pacato e senza nemmeno far finta di fermarlo"Dai pero' la prossima volta metti il casco su...". :-?

Detto cio' l'argomento potrebbe esser molto delicato e detto che ognuno ha i suoi grossi difetti ho clienti/amici e amici napoletani che commentano con un velo di tristezza,rassegnazione e malinconia certi difetti della loro realta' senza piu' riuscire a riderci su(cosi' come faccio io con alcune lacune croniche di Como).

Profilo
Bandito
Bandito

tyler78
Iscritto dal: 17/8/2011
Da: Portici (Na)
Su: Bandit 1200 ovviamente SACS!.
# 4 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 16:56
Da Napoletano obiettivo quale mi definisco non posso che confermare le parole di BandiCo. Una sola eccezione secondo me la fanno le assicurazioni: è vero che ci sono molte truffe, ma è anche vero che le compagnie utilizzano questa scusa per fare i loro porci comodi!

Non è possibile che anche gli automobilisti virtuosi che da anni pagano le polizze senza mai avere un sinistro invece di essere premiati con sconti, si vedono regolarmente aumentare i premi... a quel punto anche il più onesto arriva a pensare di essere "fesso"

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 5 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 17:14
tyler78,
Citazione:

Non è possibile che anche gli automobilisti virtuosi che da anni pagano le polizze senza mai avere un sinistro invece di essere premiati con sconti, si vedono regolarmente aumentare i premi... a quel punto anche il più onesto arriva a pensare di essere "fesso"

Questo capita proprio perchè le truffe sono diventate un modo come un altro per sbarcare il lunario da parte di una quota di automobilisti "furbastri"
Cioè le truffe innalzano i premi a tutti....
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

bredadriver
Iscritto dal: 28/10/2007
Da: sotto ma propio sotto al vesuvio
Su: bandit 650n k8
# 6 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 18:00
Guido gli autobus di linea in città da 14 anni e non posso che confermare la percentuale "serale" del capo: il 20% indossa il casco, non esiste classe sociale, età o livello culturale che tenga, siano professionisti con la borsa firmata o delinquentelli dei quartieri violano tutti il codice della strada clamorosamente. La mia priorità alla guida è quella di tutelare i passeggeri nella discesa dall'autobus e lo faccio attaccando il muso del bus alla macchina che è algebricamente parcheggiata nell'area di fermata in modo che non mi possano sorpassare sulla destra mentre effettuo la stessa. Ogni giorno io e i miei colleghi evitiamo almeno un paio di volte di mandare qualche pseudomotociclista all'ospedale, mi vergogno di essere napoletano e chiedo scusa a nome di quel 10% di persone perbene che vive o lavora in questo paradiso abitato da diavoli.
prendo la vita con trasporto!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 7 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 18:41
MinaVagante,
Citazione:

e secondo me 5 - 10 anni fa non era cosi.

Eh, Bruno...io che ci vivo tutti i giorni e molto spesso sono in strada in realtà vedo che, negli ultimi anni, qualcosa sta cambiando...

Negli ultimi anni ho visto crescere notevolmente il numero di persone che indossa il casco (5-6 anni fa i conducenti di due ruote che indossavano il casco a momenti si contavano sulle dita...).
Purtroppo il motivo raramente è la consapevolezza del rischio, la maggior parte delle volte è legato alla paura di una multa o paradossalmente ad una moda!! (per esempio avere un casco Momo Design fa "guadagnare punteggio")...

Un tempo davanti a un semaforo rosso difficilmente ci si fermava, anzi ti suonavano se lo facevi... oggi, se scatta il rosso e uno passa lo stesso c'è sempre qualcuno che lo segue, ma vale anche la cosa inversa... se il primo si ferma, tutti gli altri lo seguono...

Le cinture nessuno sapeva cosa fossero... ora in molti le indossano regolarmente, tanti non le usano e una buona fetta le tiene allacciate dietro la schiena (pratica che ho visto fare in tutta Italia).

Certo siamo ancora molto lontani dalla normalità... ;-)
...so bene che, per chi non vive in questa giungla, questi discorsi sono assurdi...
bisogna esserci cresciuti per comprenderli.

Quì la vita dei tutori della legge non è facile, ho visto vigili malmenati, volanti di polizia e carabinieri accerchiate da mamme inferocite con bastoni e spranghe, raffiche di kalashnikov tra i tavoli di caffetterie e tante altre terribili cose...
non vi meravigliate se, al passaggio di un'orda di scugnizzi che sfrecciano in scooter davanti a uno posto di blocco, una coppia di vigili a volte è costretta a ingoiare il boccone amaro del tralasciare... per quello ci vogliono corpi speciali come i "falchi".

Io faccio parte di quella grande fetta di cittadini che ha deciso di non lasciare questa città in mano al crimine e alla corruzione... non sono per niente rassegnato...

Le truffe le fanno in tutta Italia... Napoli ha il triste primato nelle assicurazioni, ma non sarà certo colpa di tutti i suoi cittadini... certo i partenopei sono molto fantasiosi ma se siamo arrivati a questa situazione ci sarà anche una responsabilità di assicurazioni, associazioni di categoria, istituti di vigilanza... connivenze, mancati controlli, normative inefficaci, etc. etc.
insomma o esiste una parte di napoletani che sono i migliori al mondo nel truffare le assicurazioni o qualcuno non ha fatto o non fa il suo dovere.
Intanto c'è chi paga "a prescindere" in base al comune di residenza, subendo una discriminazione ingiusta...
Con i soldi che ho dato alle assicurazioni avrei potuto ricomprarmi 8 volte la moto...e meno male che sono con zero incidenti fatti e subiti da sempre.

Girando per tutta l'Italia, ho notato come, dall'estremo nord al sud, nei piccoli centri e nei paesi, la percentuale di persone che non indossano il casco, la cintura o che parcheggiano in mezzo alla strada è molto elevata. Più il paese è piccolo, più "sono tutti amici" e si fa come gli pare...

Tante micro-Napoli sparse quà e là...

Con tutti i suoi problemi il legame con questi luoghi è forte... difficile abbandonarla.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Shak
Iscritto dal: 17/3/2007
Da: London
Su: on 2 Feet & some Bus
# 8 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 19:05
senza polemica ;-) ma quello che leggo in alcuni commenti specialmente di chi vive a Napoli,mi fà pensare che ci sia una sorta di rassegnazione, è questo fa molto male perchè reputo Napoli una bellissima città, ma spesso leggo commenti del tipo:cosa vuoi a Napoli funziona così.....
che le istituzioni permettano di circolare in 3 / 4 persone sullo stesso scooter , di circolare senza casco,penso sia una situazione fuori dal comune....
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»

Hermann Hesse

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 9 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 20:15
Shak,
Citazione:

senza polemica ;-) ma quello che leggo in alcuni commenti specialmente di chi vive a Napoli, mi fà pensare che ci sia una sorta di rassegnazione

Confermo che una buona parte dei cittadini è rassegnata, tanti fuggono al grido di "che ci fate ancora lì", altri si "adeguano", poi c'è chi non perde le speranze... sentimenti e visioni che si mescolano tra loro in mille sfaccettature, rilevando una delle caratteristiche Napoli che da sempre è luogo di contaminazione culturale...

Citazione:

è questo fa molto male perchè reputo Napoli una bellissima città, ma spesso leggo commenti del tipo: cosa vuoi a Napoli funziona così.....
che le istituzioni permettano di circolare in 3 / 4 persone sullo stesso scooter, di circolare senza casco, penso sia una situazione fuori dal comune....

Putroppo, negli ultimi 30 anni, l'immagine di questa città agli occhi del mondo è andata sempre più rovinandosi ed è molto difficile arrivare in questi luoghi senza pregiudizi...
...ma se riuscite a vederla con gli occhi di chi la ama rischiate di innamorarvene anche voi e di indignarvi per quello che le hanno fatto e le stanno facendo, a quel punto sarà difficile abbandonarla!

Ci sono alcune zone della città dove è più facile trovare chi gira senza casco o a 3 persone... ogni zona ha le sue caratteristiche positive e negative...
chiaramente quando fa molto caldo (solo ieri la temperatura è scesa) il fenomeno si accentua notevolmente in alcune zone.

Non pensate però che le istituzioni sorvolino sulla questione
di multe e sequestri ne fanno eccome... basta osservare i depositi giudiziari di tutte le aree limitrofe della città (e delle città vicine) che sono stracolmi di moto, scooter e auto sequestrate.
quando fu emanata la legge che prevedeva la confisca del mezzo per chi non indossava il casco (che fece tanto discutere)... la polizia municipale di Napoli chiese a gran voce di continuare su quella strada, perché improvvisamente tutti erano diventati più disciplinati.

Oggi è il quarto giorno di fila che mi arrabbio perché trovo le auto parcheggiate sui posti moto (che finamente hanno messo ad agosto lungo una strada che ne era priva per km) e sono costretto a trovare un buco da qualche parte...
due volte ho visto passare i vigili a fare multe a raffica... ma c'è sempre qualcuno che parcheggia lo stesso... ripasseranno fin quando non si toglieranno il vizio... se se lo toglieranno.
Intanto, agli automobilisti che occupano questi posti (in questo modo non pagano le strisce blu, che sono di competenza di una società del comune e non della polizia municipale) gliene sto dicendo di tutti i colori!! (quando li becco) ;-)

>> notizia fresca fresca per chiarisi la situazione in cui versiamo <<
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: Vedi Napoli e poi .....
»21.09.11 - 21:11
MinaVagante,
Citazione:

chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Citazione:

Amici napoletani: sapete benissimo quanto bene vi voglio, ma se volete essere italiani, iniziate a comportarvi come tali

Caro Bruno, anch'io ti voglio bene, e visto che ci vogliamo bene consentimi di mandarti amichevolmente affanculo.
Venite qua un paio di giorni e vi sentite autorizzati a giudicare una città e tutti i suoi abitanti.
Ma che ne sapete di cosa significhi vivere qui?
Ma quale rassegnazione, quali anni 50, qua siamo in trincea, viviamo in ostaggio. Usciamo la mattina di casa sperando di tornare interi la sera. Sono pronto a scomemttere che ogni napoletano che conoscete può raccontarvi uno o più episodi criminali a cui ha assistito o capitati direttamente a lui; molti di noi si sono visti puntare un'arma addosso.
Fosse per me andrei di napalm sul litorale domiizio una domenica si e una no nel mese di agosto, e già si risolverebbero tanti problemi.
Ma che ne sapete?
Rassegnazione sarebbe andarsene e non tornare più, lasciandosi alle spalle una città che si ama, le proprie radici.
E invece ti assicuro che è molto, ma molto più difficile cercare di vivere e comportarsi da italiano qua che in nessun altro posto d'Italia.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 36 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse