# 1 ≡ Coda di paglia o culo che brucia???
Ciao a tutti. Per tutti quelli che non mi conoscono (tanti!), dico che sono iscritta da quasi un anno, ma sono solo una ZAVORRA e perdipiù MEZZASEGA (e non solo perché ho fatto il test di Miki e ho risposto a 8 domande…).
Premessa doverosa, visto che ora, per la prima volta dopo la mia presentazione ufficiale sul sito, mi accingo ad aprire un forum per dire la mia… Non certo a proposito di moto: non tanto per la paura di essere bannata (potrebbe succedere anche a me?!?!?
), ma perché non vorrei avere sulla coscienza gente morta dalle risate!
Ho passato la serata a leggere i vostri vecchi forum (devo riprepararmi per il test!!!) e mi sono soffermata parecchio su quello di Mina riguardo Napoli…Mi sono trovata d’accordo o in disaccordo con tanti (tante teste, tante opinioni: è il bello di un dibattito…), ho fatto spallucce davanti a sciocchezze gratuite (PS: ignorante=chi ignora, cioè non sa: questa specie dovrebbe astenersi dal metter bocca in argomenti che non conosce. Diceva Confucio (più o meno 500 a.C.): “Meglio tacere e dare l’impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio”. Per me un motto che, giustamente, non è mai passato di moda!), ho riso divertiva davanti a sciocchezze volutamente tali (“Sei iscritto al forum dal 2004, io dal 2005. In un periodo “simile” io ho scritto una sessantina di messaggi, tu circa 3000, ma quando lo trovi il tempo per investigare?”… ops, scusate, forse parlava sul serio???), ho riflettuto su argomentazioni valide, ho apprezzato il calore con cui qualcuno ha difeso le proprie idee e infine ho anche, per alcuni, pensato “ma è coda di paglia o culo che brucia”???
Ho riletto attentamente due volte tutta la discussione, non certo perché mi si può credere di parte, ma perché sono molto attenta alle problematiche sociali, politiche ed economiche (tutti argomenti che sono assolutamente collegati tra loro) del mio comune (di cui spero di diventare sindaco alle prossime comunali!!!) e, di riflesso, di tutta Italia ( ma di questo potrebbe fregarvene anche poco e niente!) e poi perché mi piace ascoltare gli altri e mi diverte riflettere sulle opinioni… e ho visto tanta gente scaldarsi senza un motivo ( ad esempio, io non leggo dove Mina abbia iniziato “gran discorsi sul meridione e sui meridionali”), ho letto note di biasimo che non condivido affatto soprattutto perché non giustificate (ma non si stava parlando di gente che rischia di spappolarsi il cranio perché gira senza casco e di frodi alle assicurazioni (dati, peraltro, indiscutibili) e basta???), e mi sono indignata per la maleducazione con cui si esprime gente che si vanta di far parte di un gruppo tanto eccezionale (e per quel poco che ho visto, anch’io ritengo questo gruppo davvero fuori dal comune!!!).
Il guaio è che si fa troppo in fretta a giudicare, ci si scalda per un nonnulla e ci si sente in dovere di difendersi sempre anche quando non si è attaccati… Per poi barricarsi dietro prese di posizioni intransigenti, fingendo che esista solo ciò che si vede o si conosce, storpiando la realtà servendosi dei filtri con cui ognuno è abituato a vivere il proprio punto di vista.
Perché il problema di solito, in ogni rapporto, è solo la COMUNICAZIONE. E anche in questo forum ho visto questo errore di valutazione… Basterebbe ascoltare (o leggere…) bene le parole degli altri, senza volerci trovare a tutti i costi un motivo per fraintenderle e basterebbe provare a pensare che magari non è “l’altro” ad essere sbagliato, ma solo il modo in cui si comunica! Si eviterebbero di sicuro svariati imbarazzi, molti mal di pancia e qualche vaffanculo!
E, dunque, visto che penso sia bellissimo che un sito nato “per parlare di moto” dia spazio a riflessioni di ogni genere e visto altresì che siamo tutti noi iscritti delle persone perbene (almeno credo!), diamo pure spazio alle nostra voce, anche urlando e difendendo con fervore (ma chi ha ragione, non ha bisogno di urlare per farsi sentire) ciò in cui crediamo, anche se gli altri non possono o vogliono condividerlo, sosteniamo i nostri punti di vista, apriamoci al dibattito, confrontiamoci col maggior numero di persone possibili, ma, sempre, nel rispetto degli altri e delle loro opinioni!
E sia chiaro: io per prima non ne ho il diritto, quindi non giudico né biasimo, nemmeno quelli che si sono sentiti chiamati in causa, ma volevo esprimere chiaramente la mia idea… Del resto, un po’ il culo che brucia ce l’ho anch’io: sono le tre di notte, non riesco a dormire e non ho di meglio da fare, dato che il mio (adorato, ma non ti montare la testa, ndr) compagno è a Napoli da 4 giorni per colpa di qualcuno che i casini li ha combinati davvero! E la colpa non è di chi si è tanto sentito in dovere di dimostrare la teoria dell’acqua calda e neanche sua o mia... ma di qualcuno sicuramente è!!!
Mi scuso se ho scritto con toni un po’ accesi… e spero davvero che molti leggano e che nessuno si arrabbi!
Ma amo troppo il rispetto, la lealtà e la correttezza…