# 4 ≡ Consigli su come precedere a una vendita
Cicileo,
Per cominciare, visto che non hai una fretta maledetta di vendere, i prezzi delle moto usate oscillano in funzione della temperatura esterna... nel senso: ora andiamo verso l'inverno, piove, fa freddo e nessuno vuole la moto, se la vuoi vendere ora ci rimetterai.
Meglio aspettare marzo-aprile, quando inizia a fare più caldo e la voglia di moto esplode, a questo punto la contrattazione diventa molto più breve!
Per vendere da privato a privato, il rischio è ovviamente che provando la moto il tuo acquirente faccia dei danni e sparisca nel nulla... per limitare i rischi potresti dirgli che vi vedete all'officina del suo meccanico di fiducia, e la fai provare solo al meccanico (che invece non può sparire nel nulla). Poi se una volta che sei lì magari lo vedi arrivare con un'altra moto, ti ispira fiducia, ti sembra interessato, ecc. - puoi anche fargli fare un giro. In ogni caso MAI dargli le chiavi e lasciarlo andare solo!
Porta con te tutti i documenti, le ricevute dei tagliandi effettuati, lava la moto e ungi bene la catena, così fai vedere che l'hai trattata bene.
mi sembra tutto!
ciao
WK