E da un po' che il mio lettore cd fa le bizze....... ho pensato quidi di regalarmi una scheda audio per il solo ascolto di musica da pc, sia da cd che direttamenet da file lossless, che mi dia delle buone prestazioni ( almeon paragonabili ad un lettore cd fascia media....), visto che la sb live 5.1 che ho è al limite dell'ascoltabile........
Quindi:
Meglio pci, potrei anche usb o firwire, ma ho paura che nascano problemi di instabilità con schede esterne, e non ho tanta simpatia per le porte usb....
Deve avere le codifiche dolby e dts almeno, non la useṛ per i film (la ps3 fa bene il suo dovere...), ma qualche concerto ci sta tutto......
Output: meglio coassiale, ma anche ottico, le uscite analogiche non sono necessarie, mi fido del decodificatore dell'ampli....
Budget: non alto, mi serve per ascoltare musica in buona qualità, non per giocare ( anche qui la ps3 va bene....), non per vedere film, non per registrare strumenti musicali, non per gestire periferiche midi, ne che abbia codifiche particolari all'ultimo grido...... diciamo cento eurozzi al massimo......
Possibili Candidate:
Soundblaster recon 3d: temo un po le soundblaster, ho paura che siano ''unzettare'' e che vadano bene per giochi ed effette speciali, meno per blues, jazz, rock.....
Asus xonar dx: se ne parla molto bene, frequenza di campionamento a 192 khz, suppporta dolby fino a 7.1, esce in coassiale, semplice e ''graziosa''', prezzo onestissimo...
M-audio audiophile: eserna usb, firewire o pci, indubbiamente ottima, ma dedicata piu' che altro alla registrazione.....
Dimenticavo il pc:
Athlon 64 x2 4.2 con xp sp3.
Esperienze in merito???? Consigli???
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....