| |
|
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 1 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
Chiedo un chiarimento ai più informati in merito a un avviso che mi è arrivato dal portale dell'automobilista:
"Gentile utente, il Portale dell'Automobilista ti informa che i ciclomotori e le microcar gia' circolanti muniti ancora del contrassegno di identificazione (il vecchio targhino) dovranno obbligatoriamente essere ritargati entro e non oltre la data del 12 febbraio 2012. A far data dal 13 febbraio 2012 la circolazione dei ciclomotori non regolarizzati sara' punita con la sanzione da euro 389 a euro 1.559. La regolarizzazione e' effettuabile presso gli uffici della motorizzazione civile o presso un'agenzia abilitata ai servizi motorizzazione" Questo discorso vale anche per i cinquantini d'epoca? Perchè il targhino lo utilizzavo per due mezzi, uno ha superato i vent'anni, l'altro ne ha quantanove. Se si, dovrò targarli entrambi o demolirne uno, quindi mi chiedo: quanto costerebbe all'incirca ritargarli?
Sono informazioni che posso reperire altrove, lo so, ma mi ero dimenticato di questa scadenza e devo provvedere in fretta. Mi aiutate?
BanditStaff
Messaggi: 1643 Iscritto dal: 20/10/2002 Da: San Donato Milanese Su: GSX-S 1000
# 2 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
Il targhino non è più idoneo per circolare, e i veicoli d'epoca non fanno eccezione... non so quali siano i costi, a questo punto credo ti convenga chiedere direttamente in motorizzazione...
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 3 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
ok, ammetto che la domanda era...stupida. Il discorso dell'epoca influisce sul bollo e non sulle targhe. Mi era venuta perchè il targhino era più informale, non richiedeva verifiche sull'idoneità del mezzo a circolare e potevo usarlo su entrambi i protosputer, che per inciso sono fermi da anni, controlli e manutenzione a parte. Se il divieto è quello di non circolare potrei dare indietro il targhino e targare i mezzi secondo il nuovo corso in prossimità di una eventuale rimessa in strada, lasciandoli senza targhe fino ad allora, il che mi eviterebbe spese e scocciature non indispensabili al momento.
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 4 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
Mi sono informato: la procedura per la nuova targa costa poco meno di 50 € oltre eventuali diritti di agenzia. Cosa che mi premeva parecchio: è possibile chiedere di conservare il certificato (cosiddetto libretto) invece di lasciarlo in motorizzazione, previo suo annullamento, per ragioni di documentazione storica o collezionismo, con istanza a parte. I moduli sono sul portale dell'automobilista dove è anche possibile pagare le gabelle, per il resto domani vado in delegazione ACI ad informarmi e se chiedono compensi equi lascio tutto al oro.
Bandito
Messaggi: 96 Iscritto dal: 13/8/2011 Da: Provincia di catania Su: Bandit 400
# 5 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
Aggiungo domanda: se avessi un 50ino dimenticato da 10 anni in garage e volessi rimetterlo in circolazione, per reimmatricolarlo me ne escon con 50 euro o visto che non pago il bollo da un decennio è meglio se espatrio in Brasile?
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 6 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
Giany84, Citazione: non pago il bollo da un decennio
fino ad ora, per i ciclomotori il bollo era di circolazione, non possesso. Quindi, niente arretrati.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 7 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
era?
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 8 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
avolteritorno, Citazione: era?
era di sicuro: adesso, se capisco bene, per targare i ciclomotori con la targa nuova vanno registrati in qualche tipo di registro pubblico, quindi, tecnicamente, se volessero trasformarla in tassa di possesso (tipo auto/moto) potrebbero, visto che c'e' un registro di possesso. Non ho la minima idea di come sia in realta'.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 9 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
dalla regione abruzzo, che mi ha rimpallato all'aci (alla faccia che il servizio è di competenza regionale) mi dicono che non gestiscono loro le tasse di circolazione per ciclomotori, visto che non sono iscritti al pra, ma in un registro della motorizzazione, ma in ogni caso andrebbe pagata solo per circolare. Sul sito della regione, che rinvia (neanche a dirlo) ad un pdf redatto dall'aci, risulta che il ciclomotore paga un "diritto" fisso, dall'inizio dell'anno, quindi deduco che la scadenza non dipende dal "bollo" precedente ed è indifferente se il ciclomotore ha più o meno di 30 anni. l'ufficio motorizzazione di pescara, che dovrebbe confermare tutto, oggi è latitante, non risponde al telefono.
Bandito
Messaggi: 92 Iscritto dal: 22/10/2008 Da: Parola di Fontanellato - Parma Su: EX GSR Rossa, ora Strommer 6emezzo K6 YDV
# 10 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
Per i ciclomotori la tassa è di circolazione, non di possesso, quindi la paghi solo se circoli. Vale per l'anno solare in corso, un po come il bollino delle autostrade svizzzere...
.. viaggio assistito dal cambio automatico, rinfrescato dal climatizzatore bizona, cullato dagli interni in pelle ed alcantara.. ..ma solo sue due ruote riesco a sentirmi davvero libero..
.. adottato da Fontanellato, ma Sorbolese di nascita e nel cuor
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|