cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Pannello solare per luce garage

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

andrewsti
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Caselette (TO)
Su: Gsx650F
# 1 ≡ Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 09:10
Ciao!
il garage dove parcheggio la moto è sprovvisto di energia elettrica, e siccome vorrei avere almeno una lampada in caso di "lavori serali", stavo pensando ad un impianto fotovoltaico, che ricaricasse una batteria da auto-furgone, per accendere un neon o simili...un lavoro simile a quello che si fa per i camper...
qualcuno mi può indicare potenze e correnti da ricercare, e dare qualche suggerimento?

grazie!

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 2 ≡ Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 09:15
Credo ti convenga prendere una buona batteria, un buon inverter, un caricabatteria e caricartela a casa 1 volta al mese o secondo necessità.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 3 ≡ Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 09:17
fai come dice elnonino.. costa molto ma molto meno..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

andrewsti
# 4 ≡ Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 11:08
il caricabatteria ho quello elettronico per la moto, ma a caricare una batteria da auto ci mette 2 giorni...se mi serve che faccio?
per quello ho pensato al pannello solare...per mantenere sempre la carica!
ho visto questo annuncio, ad esempio, ma non capisco "i numeri", se basterebbe a mantenere la carica:
http://www.subito.it/elettrodomestici/kit-solare-per-produrre-elettricita-a-220v-gratis-taranto-37035224.htm
la spesa non è eccessiva, con una batteria arriverei a 200euro circa...una presa, un neon, e un po' di cavo altri 50 euro...no? :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 5 ≡ Re: Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 11:27
andrewsti,
Citazione:

ho visto questo annuncio

mi preme farti notare alcune cavolate di quel "annuncio"..

due pannelli da 15W l'uno fanno 30W di picco.. e c'è un inverter da ben 1kW di picco.. fantastico :-D

mettiamo che con 30W abbia solo il 10% di perdite (...) siamo a 27W di picco.. e che in un giorno riesca a produrre l'esorbitante quantità di ben 0.3kWh .. ora.. riportati a 12V e stimando zero perdite di trasporto abbiamo ben 25Ah .. ci carichi ben due batterie da moto in un giorno.. mentre per una auto come la mia (96Ah) ti servono 4 giorni per una carica :-D sempre che alla batteria piaccia il pagamento rateale :-D

140 euro per 30W .. con 150 250 euro prendi un pannello sharp da 290W .. a cui poi devi aggiungere l'inverter ovviamente.. se proprio vogliamo..

[ Modificato da Notturnia 14.02.2012 - 12:27 ]
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

andrewsti
# 6 ≡ Re: Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 11:54
Notturnia,

proprio per questo chiedo il vostro aiuto!...non ci capisco nulla di questi numeri!
quindi...mettiamo che io voglia accendere un neon, mi basta una batteria da auto da 50Ah?
quanti W deve avere il pannello?
se trovassi un kit per camper sarebbe l'ideale...avere già tutti i pezzi e doverli solo assemblare, ce la potrei fare...

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 7 ≡ Re: Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 12:36
Dovresti chiarire bene cosa vuoi fare, mi spiego, se vuoi solo fare luce per pulire la moto o cambiargli l'olio di sera, basterebbe una qualsiasi lampada portatile ricaricabile, ce ne sono di tutte le potenze e costano una fesseria.

Se invece vuoi avere il garage illuminato a giorno per 3..4h 5 giorni alla settimana per curare la due ruote e magari usare utensili elettrici il discorso cambia, io valuterei anche un piccolo gruppetto elettrogeno, li trovi per 100€ e se il locale non ha allacciamento elettrico penso che il rumore non sia un problema.

Una batteria da 50Ah fornisce 5A x 10h (teorici) 5A x 12v = lampadina da 60W accesa per 10h (sempre teoriche), con quei pannelli per ricaricarla al 100% (da scarica al 90%) ci vogliono realisticamente 3...4 giorni di sole pieno.

Per l'analisi costi lascio la parola, ooops la tastiera, al Notti che ne sa..............

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 8 ≡ Re: Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 12:53
batteria e lampade a led.. si trovano a 12V.. così niente inverter..

se è solo per qualche lavoretto qua e la.. oppure sposti i lavoretti al sabato/domenica pomeriggio con il sole :-D

ma un impianto solare sul tetto per una lampadina mi pare uno spreco.. anche perchè.. o costano troppo (in proporzione al servizio reso) o sono troppo costi perchè inutilmente grandi..

inoltre.. anche batteria + lampada mi pare eccessivo.. in fin dei conti si parla di quanto.. 100 ore anno ?.. avrebbe un costo folle..

prendi una di quelle lampade da cantiere ricaricabile con pile al litio.. così le trovi sempre cariche e le usi quando ti serve.. ovviamente non ci illumini il garage ma solo quel metro quadro dove lavori.. sennò altro che..

p.s. un neon da 35W basterebbe ma concumano normalmente 42W (alimentatore elettronico) e non è detto che apprezzino o siano apprezzati dagli inverter.. starei sui led che possono andare in CC e quindi non necessitano di nulla
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 9 ≡ Re: Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 13:56
Per le uscite notturne in mtb uso un led p7 con circuitino dedicato (9 Watt e 11 Watt) e parabola autocostruita.

Con un pacco batterie da supermercato da 2200 mAh, qualche ora di autonomia e luce a giorno ....
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 10 ≡ Re: Pannello solare per luce garage
»14.02.12 - 15:11
Dalle mie parti si fregano i lampioni alimentati a pannelli.Chissà se poi li rivendono.
Scherzi a parte opterei per un gruppo elettrogeno.
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '18.116.40.53',1732798190, '', 'ANON')