topesio,
Citazione:
Ho visto QUESTI (ma ci sono anche in pack da 10 e da 50 a prezzi ancora piu' ridicoli) e mi era presa un po' la voglia di giocare con i led per realizzare in casa qualche simpatica soluzione di illuminazione.
Ho provato a googlare un po' e mi sembra di avere capito che sarebbe opportuno collegarli in serie, unendo una resistenza di idoneo valore.
Ma quello che non ho capito e' se li posso collegare alla rete elettrica di casa e se si come?
C'e' qualcuno che mi potrebbe fare una micro spiegazione step-by-step?
A qualche piccola saldatura ci arrivo, oltre no.
Spiegazione molto micro e poco step by step
I LED vanno alimentati a corrente continua, e c'è una legge che lega la resistenza da mettere in serie al LED e il voltaggio applicato (
LINK).
Intorno agli 1,5V (o 1,2 non ricordo) non c'e bisogno di resistenza, ma di solito gli alimentatori sono a 12V.
Li puoi collegare anche in parallelo, con una resistenza per ogni LED. la soluzione in parallelo è più "fault-tolerant" nel senso che se si fotte una resistenza o un led, solo quello non si accende.
Hanno un verso + e -, non come le lampadine ad incandescenza.
Ovviamente consumano un tot, quindi l'alimentatore deve essere dimensionato correttamente.
comunque, se vuoi divertirti senza dover saldare uno per uno resistenze e diodi prova questo sito:
LINKc'è di tutto di più
[ Modificato da rederik 15.02.2012 - 17:00 ]