# 5 ≡ Re: il presidente europeo ammette la truffa euro...
Babio,
Citazione:
Non mi pare....ci sono i pro ed i contro.....e' un sistema ed obbliga i politicchi a fare bene se no e' il disastro che stiamo attraversando...e non e' colpa della banca centrale! IMHO.
Io sono dell'idea che la sovranita' monetaria debba essere del popolo e, transitivamente, dello stato ovvero degli eletti.
Posso immaginare requisiti di maggioranza qualificata per l'autorizzazione a stampare soldi in modo da limitare il ricorso alla pratica, ma non e' dando in mano alle banche (azioniste della banca d'italia quando era questa a stampare moneta) questo diritto che si risolve il problema.
Se il politico puo' fare una scelta di politica monetaria che abbia per lui un indebito impatto positivo a danno della popolazione non di meno le banche, che hanno per statuto di fare lucro, faranno una politica economica a vantaggio proprio e non della generalita' della popolazione.
Vorrei anche evidenziare che prendere denaro a prestito dalla banca centrale somma due effetti perniciosi:
1) la creazione di inflazione (che diminuisce il valore del denaro nelle tasche e che si verifica anche in caso sia lo stato a battere moneta direttamente)
2) il pagamento di interessi (che leva il denaro dalle tasche tramite le tasse e che non esiste quando e' lo stato a creare il denaro)
La visione idealistica a favore delle banche come stampatrici di moneta vorrebbe che la componente di interessi risulti compensata da un minore ricorso alla stampa e quindi dalla minore inflazione: la cosa e' tutta da dimostrare.
Mi sembra che la storia recente abbia mostrato in maniera chiara che le banche non sono migliori dei governanti:
1) lemahn ha fatto fallimento ne' piu' ne meno della grecia e le conseguenze sono arrivate ovunque come accadra anche quando ufficialmente (oltre che "tecnicamente") la Grecia fara' default
2) le banche si fanno prestare dalla banca centrale i soldi con cui comprano i titoli di stato a tassi maggiori (prendendo quindi i soldi veri delle nostre tasse facendosi stampare soldi virtuali dalla banca centrale) e con cui ricomprano il proprio debito a prezzi di realizzo dalle persone che lo hanno incautamente acquistato.
Credere che l'uso fatto dalle banche dei fondi messi a disposizione non fosse previsto dalla BCE e' come credere a Babbo Natale
[ Modificato da Satoru 26.03.2012 - 20:32 ]