Bandito
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
Ho una Grande Punto 1.3 da 90cv... diesel!
Vediamo se mi sapere dare un suggerimento... prima di dovermi arrendere e portarla da un meccanico... ma se già so cosa aspettarmi mi posso preparare psicologicamente... e ungere la carta di credito...
Questo inverno appena accendevo la macchina sentivo delle palette sbattare contro qualcosa per 1 secondo... e poi a caldo basta... inoltre quando ero di 4°/5°/6° marcia e accelleor dai 1800rpm ai 2200 sentivo strane vibrazioni sulla sinistra... l'ho portata da due meccanici e mi hanno detto che dovrebbe essere i cuscinetti dell'alternatore... ma comunque funziona... non c'è da preoccuparsi... visto anche il costo per il cambio dell'intero alternatore... sui 300 euri... ok allora proseguo sereno... intorno ai 85k km comincio a sentire dei vuoti di erogazione... tipo sono in 3° arrivo alla rotonda... scalo in seconda, mollo la frizione e accellero e a quel punto sentivo un singhiozzo e poi andava regolare... solo in scalata... allora, visto che ero vicino al tagliando dei 90k km l'ho portata a tagliandare... cambiato filtro gasolio che a detta del meccanico era zozzissimo... olio, filtro olio eccetera... la ritiro... ha fatto qualche singhiozzo ancora ma poi è diminuito fino a smettere quasi!
Poi ora sui 95k km è tornato e anche forte! Ho messo ieri STP disincrostante iniettori per diesel e ho provato a rifornirmi da un altro distributore... ma ancora nulla... aspetto che faccia effetto... se effetto fa... ma ecco nel dettaglio cosa succede!
Di 5°/6° non sento nulla... potrebbe farlo ma vista la marcia pesante non percepirlo.
Di 4° si accenna un singhiozzo sempre tra i 1700 e i 2000 rpm.
Di 1°/2°/3° si sente! Ossia se sono tra i 1700 rpm e i 2000rpm solo a gas costante e con marcia inserita sento dei strattonamenti, più forti con le marce basse... come se avesse buchi di erogazione o si ingolfasse mbhu...
Se a folle accellero fino a quei giri non sento nulla... il motore va regolare.
Se mentre vado sono in 3° a velocità costante, metto a folle sempre mentre vado, aspetto che il motore scenda al minimo, poi rimetto la 3°, i giri risalgono subito e accellero singhiozza anche molto...
Sembra come se non riuscisse a regolare l'alimentazione alla marcia... che dite? Che sia il filtro gasolio ancora sporco? Che non lo abbia cambiato al tagliando... ma solo "pulito"?
Avete suggerimenti? Mi scoccia dover telefonare, prendere appuntamento alla Fiat e magari farmi pelare ore di lavoro e pezzi... quando magari posso risolvere facile da solo.
Ringrazio chi vorrà provare a darmi dei suggerimenti!