cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  20 anni fa...

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 1 ≡ 20 anni fa...
»23.05.12 - 08:28
23 Maggio 1992... sono passati 20 anni dall'attentato in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani.

E' bene ricordarsi di queste persone, perché non sono fatti perduti nella memoria ma sono drammaticamente attuali.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 2 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 08:40
Ieri sera ho visto il film sulle stragi mafiose di 20 anni fa, interessante e commovente.

Stamattina al tg hanno fatto rivedere la sig.ra vedova Schifani che parlava di perdono dellle canaglie mafiose al funerale del marito e mi sono ancora commosso. Certe cose non si dimenticano.
Grazie a Falcone e Borsellino e allle loro scorte.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 3 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 08:44
Onori!
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 4 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 08:45
Grandi uomini! Onore a loro!
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 09:04
ricordo come fosse oggi quelle giornate... stavo preparando gli esami di maturità, ero un adolescente che si avvicinava al mondo, che stava crescendo e diventando uomo, che si stava forgiando una propria coscienza civile.

e ricordo il senso di sgomento, di impotenza, di paura e poca fiducia in uno Stato che lottava (ma lo faceva davvero?) contro qualcosa di più grande di lui.

a distanza di vent'anni non è purtroppo cambiato molto, al contrario. e quel senso di sfiducia continua ad accompagnarmi, niente di ciò che vedo mi aiuta a pensarla diversamente. ma ciò che non deve venire meno è la speranza che vite grandi, vite vissute come quella di Giovanni Falcone o di Paolo Borsellino possano ancora illuminare animi e coscienze, e cambiare il verso della storia, dandoci un futuro migliore.
E' per questo chè ciò che hanno fatto è ancora più importante, ancora più vero, ancora più degno di essere ricordato, oggi e sempre.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 6 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 09:48
Barone,
Citazione:

e ricordo il senso di sgomento, di impotenza, di paura e poca fiducia in uno Stato che lottava (ma lo faceva davvero?) contro qualcosa di più grande di lui.

io ho un ricordo diverso.. quello di uno stato che stava lottando e dava così tanto fastidio alla mafia che decisero di fare una cosa in grande stile per attaccare chi li stava infastidendo..

e mi resi conto, come oggi, che in realtà la sicurezza è molto flebile e che lo stato da solo non puoi fare molto..

puoi controllare le masse ma non i singoli individui.. e se è la gente stessa che non fa niente stando zitta o facendo finta che non sia un suo problema queste cose avverranno ancora.. e ancora.. perchè è la gente il problema principale..

una persona stava facendo molto per il cambiamento e qualcuno la fece saltare per aria..

una persona ha fatto esplodere un cassonetto a brindisi per uccidere e nessuno aiuta.. lo stato non può sopperire alla cecità dei singoli..

Falcone, Borsellino, etc etc.. erano singoli che sopperivano alla carenze dello stato.. lo stato.. anche se pare retorica.. siamo noi.. grandi uomini lasciati soli non possono migliorare le cose.. ma basta un singolo uomo per farle andare peggio..

ricordo molte delle stragi in italia e all'estero.. e spesso, dopo lo sgomento, mi rendo conto che non sempre si possano evitare.. ma è vergognoso che accadano e cadano nel silenzio.. si grida allo scandalo.. ci si indigna.. e poi ci si volta e si torna a fare i propri comodi come se la cosa non avesse avuto effetto sulla propria vita..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Brigante
Iscritto dal: 24/8/2003
Da: Mercogliano (Av)
Su: B12 S k6 telaio color Aglianico "Contessa"
# 7 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 09:59
io rifletto e penso che in 20 anni non c'è stato un altro Falcone o un altro Borsellino... :-(
1- Bandit... forse non si girerà molta gente vedendola passare, ma se sei su questa moto... probabilmente non te ne frega niente !
2- Il vino è storia e geografia allo stato liquido.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 8 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 10:02
Onore a loro !
...
e di riflesso, a chi, nell' "inevitabile silenzio" della quotidianita', insiste e combatte ogni ora per restituire all'uomo la giusta liberta' e dignita'

[ Modificato da G-Spot 23.05.2012 - 12:03 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 9 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 10:29
.

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 10 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 11:45
Barone,
Citazione:

Notturnia,
Citazione:

io ho un ricordo diverso.. quello di uno stato che stava lottando e dava così tanto fastidio alla mafia che decisero di fare una cosa in grande stile per attaccare chi li stava infastidendo..

è solo il mio punto di vista...
" Grandi Uomini" che lottovano contro un sistema sporco che molto probabilmente lo Stato condivideva alla grande!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 34 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse