cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

FAndrea
Iscritto dal: 5/10/2009
Da: Colturano (MI)
Su: B650K7N
# 1 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
»11.07.12 - 14:03
Stavo cercando di capirci qualcosa in merito al trasporto di animali domestici in auto.

Leggendo in rete mi pare di capire che l'interpretazione più accreditata dell'Art. 169 del Codice della Strada al punto in questione, sia:
finchè l'animale è uno solo, non sei obbligato ad avere dispositivi di ritenuta, a patto che l'animale non sia di impedimento o pericolo per la guida.

Bom, fermo restando l'opinabilità dell'impendimento/pericolo, per cui mi conviene prendere comunque un dispositivo di ritenuta onde evitare problemi in caso di controlli, a questo punto mi pongo il seguente problema:

dal punto di vista della sicurezza dell'animale (cane nel caso specifico) in caso di incidente quali sono i dispositivi più sicuri (reti,gabbie, divisori rigidi), ovvero esiste una omologazione a riguardo che questi dispositivi devono rispettare (assumendo che un dispositivo omologato sia più sicuro)?

Attendo lumi, grazie in anticipo ;-)
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)

El Dutür

Profilo

Risposte Autore Data
    Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) batty62 11/7/2012 17:53
       Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) Babi 11/7/2012 20:09
          Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) Notturnia 11/7/2012 20:59
             Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) ElNonino 11/7/2012 21:46
                Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) Notturnia 12/7/2012 7:14
                   Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) G-Spot 12/7/2012 7:59
                      Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) ElNonino 12/7/2012 8:30
                         Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) Mendi 12/7/2012 9:45
                            Re: Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada) FAndrea 12/7/2012 13:25

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse