# 1 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
Stavo cercando di capirci qualcosa in merito al trasporto di animali domestici in auto.
Leggendo in rete mi pare di capire che l'interpretazione più accreditata dell'Art. 169 del Codice della Strada al punto in questione, sia:
finchè l'animale è uno solo, non sei obbligato ad avere dispositivi di ritenuta, a patto che l'animale non sia di impedimento o pericolo per la guida.
Bom, fermo restando l'opinabilità dell'impendimento/pericolo, per cui mi conviene prendere comunque un dispositivo di ritenuta onde evitare problemi in caso di controlli, a questo punto mi pongo il seguente problema:
dal punto di vista della sicurezza dell'animale (cane nel caso specifico) in caso di incidente quali sono i dispositivi più sicuri (reti,gabbie, divisori rigidi), ovvero esiste una omologazione a riguardo che questi dispositivi devono rispettare (assumendo che un dispositivo omologato sia più sicuro)?
Attendo lumi, grazie in anticipo
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)
El Dutür