# 1 ≡ Report Test Vetture Elettriche
Per una fortunata occasione ho potuto provare liberamente (ed ho ancora in assegnazione per alcuni giorni) 3 vetture elettriche della Reanault, esattamente la Twizzy, il Kangoo ZE e la Fluence ZE.
Sperando di fare cosa gradita vi riporto le mie impressioni sui 3 modelli.
La Twizzy č chiaramente spartana, molto rigida di assetto, 'ventilata' ( nonostante sia la versione con le porte ), non troppo rumorosa aerodinamicamente per il guidatore; chi siede dietro si becca aria, acqua e rumore a iosa.
L' accelerazione č ottima per il tipo di vettura, il motore potente consente di raggiungere i 77km/h anche in due ed in salita, stabilitā ottima (sembra un go-kart) la frenata invece su quella che ho in prova č deficitaria, nonostante 4 dischi richiede uno sforzo al pedale notevole ed il freno motore č quasi inesistente.
Molto divertente guidare al centro vettura, fa tanto F1 ed ogni tanto nelle curve vien voglia di piegare come in moto.
Il Kangoo ZE č notevole, molto simile alle versione con motori a combustione interna č ben rifinito, comodo e in questa versione silenziosissimo.
Il motore elettrico spinge forte, con una sola persona a bordo e vuoto raggiunge facilmente i 110km/h anche in salita, ottima accelerazione e ripresa fulminea, tenuta di strada eccellente, freno motore con recupero d'energia molto avvertibile e frenata ben modulabile e potente, lo ritengo un ottimo mezzo da lavoro cittadino con anche puntate fuori porta.
La Fluence č la top di gamma e mi ha impressionato per le prestazioni; sono abituato a guidare la mia 330iM e pensavo di avere una grossa delusione dalla Fluence, in pochi km mi son dovuto ricredere...
Gli interni sono curati e non manca nulla, clima, radio, navigatore, ciappini elettronici vari con display ben visibile e manopola di controllo BMW like. I 4 posti sono comodi, assetto di guida ottimo e tutti i comandi al posto giusto.
Appena partito la cosa che mi ha sconcertato č l'assoluta mancanza di rumore e di vibrazioni, unico neo i pneumatici decisamente rumorosi (ma forse solo perchč il noise di fondo č inesistente), acceleratore soft e curva di risposta ben ottimizzata.
Sulla circonvallazione ho preso confidenza con il mezzo ed ho apprezzato la precisione dello sterzo, la buona frenata e l'assetto giusto per una berlina, imboccata la salita del 'Bus de Vela' ho iniziato a spingere sull'acceleratore e qui č iniziato il divertimento.
Il motore risponde immediatamente al pedale e scatena i kW con una progressione impressionante e senza alcun buco di coppia ne vibrazioni, la velocitā sale rapidamente e diventa divertentissimo gestire le curve con il solo acceleratore, impagabile poi sfanalare in galleria le auto che ti precedono e non ti sentono arrivare. Per chi conosce la strada che da TN porta a Pinzolo dico che la Fluence č arrivata in cima all'ultima galleria del Bus de Vela ai 120 km/h senza alcuna fatica.
Nel tratto in discesa che porta alle Sarche ho recuperato un qualche punto percentuale di carica delle batterie, sui tornanti in salita mi sono veramente divertito; schiacciando a fondo l'acceleratore in uscita dai tornanti si fanno 'cigare' le gomme e si avverte un bel sovrasterzo di potenza; unica la sensazione nel veder i volti di chi sorpassi senza rumore... :D:D:D
In un tratto guidato con curve a largo-medio raggio le sospensioni hanno mostrato alcuni limiti ma ho sfiorato i 140 km/h di tachimetro mantenendo una guidabilitā gradevolissima.
Dopo 45 km percorsi con guida assolutamente non risparmiosa, in alcuni casi al limite, ho consumato circa il 60% di autonomia utile accendendo gli anabbaglianti solo nelle gallerie, no clima no autoradio. Credo che con un uso accorto la vettura abbia circa 150 km di autonomia reali su strade extraurbane di montagna.
Da elettronico posso dire che con alcuni ritocchi alle 'mappature' ed al firmware dello inverter si potrebbero guadagnare un 10% in prestazioni ed autonomia ma i risultati raggiunti oggi da queste vetture sono di tutto rispetto, se a breve riuscissero ad arrivare a 250 km di autonomia diventerebbero estremamente interessanti per una larga fascia di utenti.
Per le vetture elettriche restano da risolvere i problemi del consumo creato dai servizi: luci, climatizzazione e gadget vari; motori e meccanica sono una realtā.
La stupiditīā degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."