cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#26: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  lenti polarizzate: vostra esperienza?

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 09:34
dovendo sostituire i miei occhiali da sole, ho preso dal mio ottico di fiducia un paio di ray-ban con lenti polarizzate.
già conosco quelli che, sulla carta, dovrebbero essere i vantaggi di una lente polarizzata rispetto ad una normale, ma la mia esperienza non è stata positiva.
da subito ho notato, all'aperto, che il maggiore contrasto che -tra le altre cose- una lente polarizzata dovrebbe garantire era "artificioso", dando una vista non rilassata e rilassante.
in sostanza l'impressione avuta era quella che tutte le superfici lucide fossero rese ancora più brillanti. ad esempio tombini sull'asfalto, zone umide o bagnate, vetri, superfici riflettenti in genere erano ancora più flashanti. più evidenti, certo, ma in maniera tale da arrecare disturbo.
questa almeno la mia percezione. provati ad indossare anche sotto il casco.... ancora più fastidioso, con riverberi giallastri nella parte alta della visiera, percezione sfalsatissima (blu/violacea) di tutti i colori e visione "specchiata" di tutti i parabrezza auto.
tornato dall'ottico, ho provato altri occhiali con lenti polarizzate ottenendo sempre lo stesso effetto. ho allora preso lo stesso occhiale che mi piaceva ma in versione non polarizzata, ho speso 30 euro di meno e sono molto più felice.

sono poi andato a fare un ripasso in rete delle caratterisiche delle polarizzate, dove ho trovato un sacco di simulazioni fotografiche del confronto di quella che dovrebbe essere la vista con una lente da sole normale e con una polarizzata, in cui ovviamente la vista con le polarizzate è fantastica, senza riverberi, perfettamente contrastata, naturale e riposante.
insomma, esattamente il contrario di quella che è stata la mia esperienza, nella quale per le prove fatte ovviamente escludo che si sia trattato di un esemplare difettoso, visto il persistere anche con altre lenti. parafrasando i trettrè, la polarizzata a me, me pare 'na strunzata.

quali sono le vostre esperienze in merito?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo

Risposte Autore Data
    lenti polarizzate: vostra esperienza? Satoru 17/9/2012 9:58
    Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? avolteritorno 17/9/2012 10:07
       Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? rederik 17/9/2012 11:18
          Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? freddy55 17/9/2012 12:51
             Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? Notturnia 17/9/2012 13:14
                Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? rederik 17/9/2012 14:16
                   Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? mm52 17/9/2012 17:17
                      Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? Tod 17/9/2012 19:14
                         Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? Barone 18/9/2012 9:37
                            Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? G-Spot 18/9/2012 9:56
                               Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? rederik 18/9/2012 10:29
                                  Re: lenti polarizzate: vostra esperienza? Notturnia 18/9/2012 10:57

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse