cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#36: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  piccolo investimento

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 1 ≡ piccolo investimento
»18.10.12 - 14:26
ciao.
io e la mia fidanzata visti gli ormai 8 anni di fidanzamento avevamo deciso di iniziare un piccolo salvadanaio per un futuro. le cifre non saranno grosse a seconda della disponibilità da aggiornare man mano io avevo pensato ad un libretto postale ordinario. voi che ne pensate? consigli?
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ piccolo investimento
»18.10.12 - 14:48
senza andare su opzioni troppo impegnative, controlla i rendimenti dei vari conti di deposito che puoi gestire online e confrontali con quelli del libretto postale (ma esistono ancora? mi sembra una soluzione così obsoleta)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 3 ≡ piccolo investimento
»18.10.12 - 14:53
chiotto,
Citazione:

senza andare su opzioni troppo impegnative, controlla i rendimenti dei vari conti di deposito che puoi gestire online e confrontali con quelli del libretto postale (ma esistono ancora? mi sembra una soluzione così obsoleta)

quoto..
o sennò.. se sono cose lunghe.. i buoni del tesoro.. quinquennali magari.. hanno ottimi rendimenti ogni tanto..

i money box delle banche spesso hano un 3,75% netto ma chiedono un minimo di ingresso..

sennò.. buon vecchio salvadanaio come ho fatto con kiki.. una botte (20 cm :-D che vi credete..) e ogni tanto ci si mette dentro qualcosa.. vecchia maniera.. non rende niente.. ma non spariscono.. almeno.. non per colpa della banca :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 4 ≡ Re: piccolo investimento
»18.10.12 - 15:38
pampa987,
Citazione:

un piccolo salvadanaio per un futuro

Notturnia,
Citazione:

vecchia maniera.. non rende niente.. ma non spariscono

Quoto al 100%.
Immagino stiamo parlando di piccole cifre.
Traduci le percentuali di rendimento in Euri effettivi e ti renderai conto che le soluzioni che ti propongono (tutte piu' o meno col loro buon rovescio della medaglia) alla fine corrispondono a poche decine di euro l'anno (nella migliore delle ipotesi), a fronte di impegni, condizioni e cavilli magari non bellissimi.
IMHO sotto i 5.000 euro e' solo pura accademia, al di sopra di questa cifra puo' avere senso effettivo comparare i rendimenti.
Piuttosto puoi utilizzare una soluzione di risparmio "forzato" con un piano di accumulo mensile.
Ti costringe a mettere da parte i soldini vuoi o non vuoi.
Abbi solo cura di scegliere soluzioni che non abbiano vincoli di uscita, elevate commissioni all'ingresso, e spese zero.
Ovviamente i rendimenti saranno inversamente proporzionali ai vincoli che NON avrai :-P, e si ritorna a quanto ti ho detto sopra.
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ piccolo investimento
»18.10.12 - 15:46
Io ho sempre usato il ContoArancio...
L'interesse non è chissà cosa, però è estremamente flessibile: lo apri anche con 5€, versi e prelevi solo da e per il tuo conto corrente, non ci sono vincoli temporali di nessun genere.
Inoltre c'è ContoArancio+, che puoi attivare direttamente da dentro il tuo contoarancio, che dà maggiori interessi ma con vincolo temporale...
Se deve essere un salvadanaio da cui non attingi troppo spesso, può essere adatto: versi sul contoarancio, poi ogni 500-1000€ sposti la cifra sul contoarancio+, eccetera...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ Re: piccolo investimento
»18.10.12 - 16:53
topesio,
Citazione:

Piuttosto puoi utilizzare una soluzione di risparmio "forzato" con un piano di accumulo mensile.
Ti costringe a mettere da parte i soldini vuoi o non vuoi.

Il contoarancio ha la modalità "alimentazione periodica" in cui definisci quanto versare e ogni quanto, e fa tutto da solo

topesio,
Citazione:

Abbi solo cura di scegliere soluzioni che non abbiano vincoli di uscita, elevate commissioni all'ingresso, e spese zero.

Come il contoarancio...

topesio,
Citazione:

Ovviamente i rendimenti saranno inversamente proporzionali ai vincoli che NON avrai :-P, e si ritorna a quanto ti ho detto sopra.

Secondo me se il rendimento è maggiore di quello della banca (e ci vuole poco) vale sempre la pena. Io poi ci vedo un'altro risvolto importante: nella vita di tutti i giorni certe spese superflue o rimandabili tendo a farle più facilmente se l'estratto conto è in attivo "quanto basta"... :-) se invece butto sul contoarancio il più possibile mi aiuta anche a limitarmi nelle spese, pur sapendo che ho un "paracadute" quando serve davvero...

[ Modificato da rederik 18.10.2012 - 17:54 ]
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 7 ≡ Re: piccolo investimento
»18.10.12 - 17:23
Fatti un giro sul sito della RENDIMAX ha tirato fuori da poco un prodotto valido
senza vincoli e con un buon tasso.ma se come t ha detto Topesio
non si parla d cifre iniziali superiori a 5000-7000 € non ne vale la pena
e punterei anche io su un solido e capiente salvadanaio casalingo..
L idea della botte non è male... Io personalmente uso il barattolone da poco
5 kg d nutella ... :-D
i piani d accumulo falli solo su prodotti a capitale garantito..quelli su fondi sono soggetti a quotazioni e quindi il capitale.non è garantito
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 8 ≡ Re: piccolo investimento
»18.10.12 - 19:43
io odio la moneta quasiasi essa sia
e la butto tutta in un salvanadaione , in un 6 mesi c erano piu di 900 euro :-D
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 9 ≡ Re: piccolo investimento
»18.10.12 - 20:28
innanzitutto ringrazio tutti delle risposte. la cosa che vorrei fare diciamo che ha più valore simbolico giusto per avere una cosa insieme intestata ad entrambi. dei tassi non è che mi interessa molto perchè inizialmente verserei poche centinaia di euro Notturnia,
Citazione:

buon vecchio salvadanaio come ho fatto con kiki.. una botte

per questo avevo pensato ad un libretto postale ;-)
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

orso
Iscritto dal: 14/6/2004
Da: pordenone
Su: bandit 1250 N
# 10 ≡ Re: piccolo investimento
»18.10.12 - 22:06
libretto soci coop tassi decenti (comunque molto bassi ) e senza spese :-)
esiste un mondo migliore, pero' e' carissimo !!!!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse