cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#25: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Bici mtb, accidenti che divertimento !

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Bici mtb, accidenti che divertimento !
»27.11.12 - 10:34
Non sono mai salito su una mtb, venerdì ritiro la Bottecchia e il gg successivo primo giro in solitaria per impratichirmi, non sapevo nemmeno dove erano i comandi per cambiare rapporti, davvero !
Domenica invece, mi sono buttato nella mischia da incoscente quale sono, recandomi ad un raduno mtb dove la stragrande maggioranza dei biker, a differenza del sottoscritto, sono esperti nel fuoristrada , 35 Km tra fango salite boia (e non sarebbe niente con i rapporti che hanno ste bici) ma sopratutto discese fangose scivolosissime del 20% e forse più :-o Sarà il percorso , a detta di chi solitamente frequenta mtb piuttosto tecnico, sarà il cambiamento dalla solita bici da corsa, ma sono rimasto affascinato da questo mondo, qui ci vuole sempre molta più tecnica e , a differenza delle bici da strada, ci si può rilassare ben poco, in particolare in discesa, se poi consideriamo il periodo, accidenti che divertimento !
Non so come frenare con l’ anteriore, cioè fino a quando posso rallentare, se si blocca sei fritto, il posteriore invece rallenta un po e se insisti si blocca, ma poco male, le sbandate dietro non spaventano. le discese, già, ste discese ripide di terra scivolosa difficilmente sono in piano, spesso e volentieri in contropendenza, con lo sguardo tracci la traiettoria ideale, ma mica sempre riesci a mettere le ruote dove vorresti, e se sei troppo approssimativo cadi, a volte i sentieri sono di 50 cm e a lato c’è un dislivello di 1 metro, brutta caduta assicurata se sbagli. Comunque con mia immensa fortuna non sono caduto, a parte un paio di volte da fermo dove, nonostante la pendenza in salita ho provato, ma era ripidissima e il fango ha fatto il resto.
Si è iniziato intorno ad un castello, scendendo una scalinata :incredibbile: I gradinoi a onor del vero erano bassi e molto ampi ma la pendenza c' era eccome ! Meno male che avevo fatto esperienza virtuale guardando la giusta postura e arretrando il busto per non cappottare :-D I freni a disco Shimano xt sono fantastici, anche troppo !
Alla fine del giro avevo forse un kg di fango attaccato alla mia nuova mtb :-o
Esperienza molto faticosa e veramente divertente. Onestamente se avessi saputo del giro così tecnico forse avrei rinunciato , ma ormai è andata e sono tutto intero La Bottecchia Zoncolan 29”, pur non avendo nessuna esperienza, mi è sembrata estremamente reattiva rigida e precisissima nelle traiettorie, e grazie alle ruotone del 29 supera con facilità buche e improvvisi dislivelli con disinvoltura, il cambio Shimano xt come pure i freni, sono entusiasmanti, anche troppo.
Peccato che adesso i raduni terminano e percorsi del genere difficilmente si riusciranno a ripetere nei prossimi mesi.
Non finisce qui, conoscendomi
Qui la mia nuova bici, prima di partire, ancora pulitissima :

Uploaded with ImageShack.us
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo

Risposte Autore Data
    Bici mtb, accidenti che divertimento ! NatZan 27/11/2012 10:47
    Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! krusty 27/11/2012 10:48
       Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Gunny 27/11/2012 11:21
          Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! rederik 27/11/2012 12:08
             Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! nathannever 27/11/2012 12:54
             Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! ghostridermanny 27/11/2012 12:56
                Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Sir_J 27/11/2012 19:23
                   Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! pago74 27/11/2012 21:37
                      Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! SNAIL62 27/11/2012 22:46
                         Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Sir_J 28/11/2012 7:03
                            Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! effedizeta 28/11/2012 9:13
                               Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! nathannever 28/11/2012 12:23
                                  Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Gunny 28/11/2012 13:39
                                     Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Panzer 1/12/2012 7:23
                         Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Gunny 28/11/2012 8:10
    Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! SNAIL62 15/9/2013 18:07
       Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Sir_J 15/9/2013 18:27
          Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! SNAIL62 15/9/2013 19:38
             Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! DiegoIanez 15/9/2013 20:51
                Re: Bici mtb, accidenti che divertimento ! Sir_J 15/9/2013 21:15

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse