# 1 ≡ Bici mtb, accidenti che divertimento !
Non sono mai salito su una mtb, venerdì ritiro la Bottecchia e il gg successivo primo giro in solitaria per impratichirmi, non sapevo nemmeno dove erano i comandi per cambiare rapporti, davvero !
Domenica invece, mi sono buttato nella mischia da incoscente quale sono, recandomi ad un raduno mtb dove la stragrande maggioranza dei biker, a differenza del sottoscritto, sono esperti nel fuoristrada , 35 Km tra fango salite boia (e non sarebbe niente con i rapporti che hanno ste bici) ma sopratutto discese fangose scivolosissime del 20% e forse più
Sarà il percorso , a detta di chi solitamente frequenta mtb piuttosto tecnico, sarà il cambiamento dalla solita bici da corsa, ma sono rimasto affascinato da questo mondo, qui ci vuole sempre molta più tecnica e , a differenza delle bici da strada, ci si può rilassare ben poco, in particolare in discesa, se poi consideriamo il periodo, accidenti che divertimento !
Non so come frenare con l’ anteriore, cioè fino a quando posso rallentare, se si blocca sei fritto, il posteriore invece rallenta un po e se insisti si blocca, ma poco male, le sbandate dietro non spaventano. le discese, già, ste discese ripide di terra scivolosa difficilmente sono in piano, spesso e volentieri in contropendenza, con lo sguardo tracci la traiettoria ideale, ma mica sempre riesci a mettere le ruote dove vorresti, e se sei troppo approssimativo cadi, a volte i sentieri sono di 50 cm e a lato c’è un dislivello di 1 metro, brutta caduta assicurata se sbagli. Comunque con mia immensa fortuna non sono caduto, a parte un paio di volte da fermo dove, nonostante la pendenza in salita ho provato, ma era ripidissima e il fango ha fatto il resto.
Si è iniziato intorno ad un castello, scendendo una scalinata
I gradinoi a onor del vero erano bassi e molto ampi ma la pendenza c' era eccome ! Meno male che avevo fatto esperienza virtuale guardando la giusta postura e arretrando il busto per non cappottare
I freni a disco Shimano xt sono fantastici, anche troppo !
Alla fine del giro avevo forse un kg di fango attaccato alla mia nuova mtb
Esperienza molto faticosa e veramente divertente. Onestamente se avessi saputo del giro così tecnico forse avrei rinunciato , ma ormai è andata e sono tutto intero La Bottecchia Zoncolan 29”, pur non avendo nessuna esperienza, mi è sembrata estremamente reattiva rigida e precisissima nelle traiettorie, e grazie alle ruotone del 29 supera con facilità buche e improvvisi dislivelli con disinvoltura, il cambio Shimano xt come pure i freni, sono entusiasmanti, anche troppo.
Peccato che adesso i raduni terminano e percorsi del genere difficilmente si riusciranno a ripetere nei prossimi mesi.
Non finisce qui, conoscendomi
Qui la mia nuova bici, prima di partire, ancora pulitissima :
Uploaded with
ImageShack.us