cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Modellisti-Antifurtisti a me!

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 17:49
In queste lunghe sere invernali (si fa per dire, qua c'e' scirocco e 20 gradi), si hanno delle idee. Pero' non si sa come realizzarle.
L'idea e' quella di rendere difficile la vita ad un ladro che volesse entrare a casa mia. La mia porta blindata, oltre ad essere chiusa dalle normali serrature, dall'interno ha il classico pistoncino che esce dal lato della porta ed entra nell'apposito foro sul telaio.
Il pistoncino e' azionato da una manopola che va dal tutto chiuso al tutto aperto con una rotazione di 90° agendo su un semplice alberino a sezione quadrata.
Come faccio a motorizzarlo e radiocomandarlo?
Io vorrei qualcosa che funzioni con un telecomando simile a quelli delle auto e alimentazione a batteria.
In questo modo, per il ladro, diventerebbe oggettivamente difficile entare. Da fuori non avrebbe come aprire, dovrebbe tagliare la porta blindata oppure portarsi appresso lo scanner per beccare la frequenza di apertura. Per casa mia non ne vale la pena e il classico ladro di passo non credo sia un esperto di elettronica.
La contropartita sarebbe in caso di malfunzionamento che rischierei di rimanere fuori pure io, ma quante volte si guasta la chiusura centralizzata dell'auto? Secondo me sarebbe un rischio da correre.
Chi mi aiuta fattivamente? Intendo dire indicandomi dove posso comprare le attrezzature necessarie. Ho guardato qualche negozio di modellismo, ma non trovo nulla di cio' che dico io ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 18:39
prova con un rele a pressione, tipo quello ceh fa aprire le serrature della macchina....
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 18:41
Notty ha una cosa simile a casa sua: una serratura che si attiva con un qualche tipo di comando elettronico.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 4 ≡ Re: Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 18:45
Motorino alzacristalli ? Prima dell'avvento di tale meccanismo di serie sulle automobili (20 anni fa) esistevano dei motorini che venivano montati esternamente sui pannelli delle porte al posto delle maniglie.
Lo potrestri montare al posto del pomello sfruttando il perno che fuoriesce.

[ Modificato da Thor 20.01.2013 - 18:46 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 5 ≡ Re: Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 19:09
L'idea del rele' mi intriga.
In effetti potrei fare questo:
- sull'alberino a sezione quadrata andrebbe una semplice ruota dentata (di quelle con il foro al centro quadrato)
- il rele' muoverebbe un pistoncino "seghettato", non so il termine tecnico, che andrebbe ad ingranare la ruota dentata
- il movimento in avanti e indietro azionerebbe la ruota dentata facendola ruotare e chiudendo/aprendo la porta

non pare impossibile.
Continuo lo studio

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 21:19
Sir_J,
Citazione:

pistoncino "seghettato", non so il termine tecnico

Direi cremagliera dalla descrizione.
La cosa importante e' assicurarsi giochi minimi o rischi che dopo un po' di uso i denti "saltino" fra ingranaggio e cremagliera sotto sforzo e poi hai voglia ad aprire: ti ritroveresti con la cremagliera a fondo corsa e il perno non completamente ruotato.
Oltre a gestire i giochi e' importante una buona scelta dei materiali (piuttosto duri) per la stessa ragione onde evitare che con il tempo i denti si consumino e possano fare salti.

[ Modificato da Satoru 20.01.2013 - 21:19 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 7 ≡ Re: Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 21:24
Satoru,
Citazione:

Direi cremagliera dalla descrizione.

ecco, vedi che c'era il termine corretto? :lol:

si, chiaramente dovrebbe ingranare molto bene e con sicurezza

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Modellisti-Antifurtisti a me!
»20.01.13 - 22:44
un servo da modellismo, una ricevente da apricancello con telecomando e un modulo arduino... credo riusciresti a fare tutto quello che ti serve...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 9 ≡ Modellisti-Antifurtisti a me!
»21.01.13 - 06:16
http://www.ebay.it/itm/KIT-CHIUSURA-CENTRALIZZATA-PER-2-4-PORTE-IMPERMEABILE-/321044273998?pt=Ricambi_automobili&hash=item4abfbadb4e&_uhb=1#ht_5057wt_1057

Con un kit di chiusura centralizzata per auto dovresti risolvere.
Ti resta il problema dell' alimentazione e di una eventuale batteria tampone.
Prevederei senza dubbio uno sblocco meccanico da fuori... In ogni caso.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 10 ≡ Modellisti-Antifurtisti a me!
»21.01.13 - 06:28
Sir_J,
Citazione:

L'idea e' quella di rendere difficile la vita ad un ladro che volesse entrare a casa mia. La mia porta blindata, oltre ad essere chiusa dalle normali serrature, dall'interno ha il classico pistoncino che esce dal lato della porta ed entra nell'apposito foro sul telaio.
Il pistoncino e' azionato da una manopola che va dal tutto chiuso al tutto aperto con una rotazione di 90° agendo su un semplice alberino a sezione quadrata.
Come faccio a motorizzarlo e radiocomandarlo?

Non ho capito se ti piace il "fai da te" o cerchi qualcosa di pronto.
Per il fai da te ci sono già vari suggerimenti per il qualcosa pronto......
http://www.mottura.it/serrature-elettroniche-motorizzate
http://www.stilnova.net/serratura-elettronica-motorizzata-porte-blindate.html
Per il fai da te ricordati di approntare un sistema che ti permetta di agire sulla serratura anche in maniera meccanica(manuale) in caso di necessità :-)
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.149.237.231',1732891805, '', 'ANON')