BanditModeratore
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Nas casaling(u)o
Ho deciso di razionalizzare i contenuti multimediali di casa.
La configurazione attuale e':
- (stanza 1) PC 1 - sempre acceso, utilizzato a 360°, storage interno (2tb) che raccoglie tutti i contenuti multimediali (Windows 8)
- (soggiorno) PC 2 (attaccato al plasma) - macchina obsoleta ma eccellente per l'utilizzo, adibita quasi esclusivamente allo streaming multimediale dal PC 1 (Windows 8)
- Raspberry PI con distribuzione Xbian, centro multimediale
- (stanza 3) Notebook (Windows 7)
- (cucina) WD Live
Tutti connessi via wi-fi con router a 300mps
Avevo pensato di concentrare in un NAS tutti i contenuti multimediali (ho il router in soggiorno) in modo da lasciare sempre acceso questo piuttosto che il PC 1 che si trova invece in una stanza da letto.
Inoltre il Raspberry prendera' a brevissimo il posto del PC 2 in soggiorno: e' piccolo e cattivo, lo comando direttamente dagli smarphone di casa (Iphone e Android); la xbian e' una distribuzione perfetta per l'utilizzo come centro multimediale, ma all'occorrenza basta cambiare SD e diventa una ottima macchina Linux per utilizzi piu' generali.
Tanto detto, che tipo di NAS dovrei comprare, considerando che voglio spendere il minimo possibile e che non mi interessa che abbia millemila funzioni?
Per me e' prioritario:
1 - accesso e controllo anche tramite smartphone
2 - client torrent integrato
3 - compatibilita' con i protocolli della Xbian e del WD Live, senza sbattimenti esagerati.
4 - non me ne frega una cippa di potervi accedere al di fuori della rete di casa (in ufficio ho altro da fare e poi non voglio problemi di sicurezza)
E poi la domanda di riserva: cosa ne faccio del PC 2?
Gateway, firewall etc, potrebbe essere una buona idea, ma non vorrei metterci due anni solo per configurarlo....
[ Modificato da topesio 21.02.2013 - 09:21 ]
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie