cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#81: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Hai capito?


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 10:27
Quando una moto percorre una curva inclinandosi, su di essa agiscono due forze: la forza del peso (effetto della gravità), sempre rivolta verso il

basso, e la forza centrifuga, che spinge il veicolo verso l'esterno della curva. Dalla combinazione di queste due forze se ne origina una terza, la

forza premente, che tiene la moto aderente alla strada, contrastando la forza centrifuga. Le linee lungo le quali agiscono queste tre forze si

uniscono in un punto, detto baricentro, equilibrio del veicolo in movimento. Se il baricentro si scosta dal puntodi equilibrio per velocità

inadeguata, per troppa o poca piegatura del veicolo, la moto scivola a terra oppure perde aderenza ed esce di curva.

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 10:58
in un mondo perfetto dove l'aderenza tra gomma e strada è ininfluente... si
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Messaggi: 1471
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 3 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 11:12
Lodan,
Promosso!

NatZan,
:hey:
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 11:58
hmmmm: si vede che qualcosa ha studiato, ma il candidato si deve preparare meglio.

Dato l'equilibrio delle forze che hai descritto, la moto e' destinata a sprofondare verso il centro della terra :-o
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 5 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 12:35
boltz,
Citazione:

Dato l'equilibrio delle forze che hai descritto, la moto e' destinata a sprofondare verso il centro della terra

Vabbè, ma tanto la forza centrifuga è solo apparente...:-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 6 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 12:48
vacqua boeea ecco una pagina che non mi sono mai messo a tradurre :-( LinkO
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 7 ≡ Re: Hai capito?
»22.04.13 - 13:04
tutto questoi per dire cadoooooooooooooooo :-D
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
utente inattivo




# 8 ≡ Re: Hai capito?
»22.04.13 - 13:27
Un motoveicolo ha la facoltà d’inclinarsi lateralmente per seguire traiettorie
curvilinee. La piega è un fenomeno dinamico articolato in cui gioca un ruolo critico
il cosiddetto “effetto giroscopico”. Un corpo in rotazione, qual è tipicamente una
ruota, tende per inerzia a mantenere il proprio asse rotatorio parallelo a sé stesso,
cioè lascia ch’esso possa traslare, ma oppone una certa resistenza a una modifica
del suo orientamento nello spazio. Ciò rende conto dell’equilibrio dinamico di
giocattoli come le trottole o i piccoli giroscopi, ma anche di cicli e di motocicli.
Tuttavia, se l’azione modificatrice è sufficientemente intensa l’asse di rotazione
reagisce in maniera a priori inattesa, declinando in modo perpendicolare rispetto
alla spinta impressa. Questo comportamento ha tutta una serie di ricadute
meccaniche caratteristiche sulla guida di una motocicletta in curva. :-o :-o :-o :-o

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 13:40
si poteva linkare direttamente

http://www.kalidoxa.com/allegati/GiroscopioMotocicletta.pdf
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gio52
Messaggi: 1462
Iscritto dal: 16/3/2008
Da: none torino
Su: ex bandit 1250 traveler blu ora su Vstrom il mulo
# 10 ≡ Hai capito?
»22.04.13 - 13:42
ma.....quando faccio una curva ...devo pensare a tutto cio???? :-o :-o :-o
mi sa che cado :-D :-D :-D
guida poco che devi bere[list][/list]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 43 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco