cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  garanzia ricambi

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 1 ≡ garanzia ricambi
»03.07.13 - 14:30
qualcuno sa dirmi quando dura la garanzia su un pezzo di ricambio?

leggevo da qualche parte che se il pezzo vene sostituito in garanzia, il ricambio perde la garanzia alla scadenza di quella dei due anni sul veicolo mentre, se il pezzo viene sostituito successivamente alla scadenza della garanzia del veicolo e quindi a pagamento, il ricambio avrà una garanzia di 1 anno.
Chiedo questo perchè il galleggiante della mia moto è stato sostituito dal vecchio proprietario in garanzia a ottobre 2012 ed oggi dopo solo 8 mesi e 4000 km pare non funzionare nuovamente :-(
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
utente inattivo

# 2 ≡ Re: garanzia ricambi
»03.07.13 - 14:37
Garanzia su pezzi di ricambio
Il Codice del Consumo prevede una garanzia di due anni dall’acquisto, che opera in caso di difetto del bene acquistato, che lo rende inidoneo all’uso cui è destinato. Se un pezzo di ricambio di un elettrodomestico viene sostituito, il consumatore acquista il pezzo in questione. Anche tale acquisto è tutelato dalla garanzia prevista dal Codice del Consumo: quindi se nel termine di due anni il pezzo si rompe o rivela un malfunzionamento, il consumatore avrà diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita, a sua scelta. Anche se il produttore fornisce una garanzia di durata inferiore, ciò non può derogare alla garanzia di legge (c.d. garanzia legale). Succede, infatti, che le case produttrici prestino una garanzia distinta rispetto a quella prevista dal Codice del Consumo (c.d. garanzia contrattuale); ma il consumatore ha sempre diritto di scegliere quella per lui più vantaggiosa. Può succedere che la garanzia contrattuale si riveli addirittura migliore. E’ quindi opportuno opporre una garbata resistenza alla ditta di manutenzione, mostrando si essere a conoscenza di quanto la legge prescrive; in caso di insistenza nel rifiuto di far valere la garanzia, si contesterà tutto per iscritto con una raccomandata A/R. Probabilmente ciò sarà sufficiente; in caso contrario, si dovranno adire le vie giudiziali.
Logicamente dovresti avere qualcosa che attesti (ricevuta fiscale, scontrino, fattura etc.) che il ricambio è stato acquistato in data.......e presso ........
;-) ;-) ;-)

[ Modificato da Lodan 03.07.2013 - 15:40 ]

Bandito
Bandito

paci
# 3 ≡ Re: garanzia ricambi
»03.07.13 - 15:35
avevo letto anch'io dei due anni previsti dal codice del Consumo però pare che le case facciano il discorso del ricambio in garanzia quindi gratuito e il cambio fuori garanzia e quindi a pagamento.
ho la fattura del lavoro effettuato il 27 ottobre 2012.
Mi devo fare una passeggiata presso il concessionario Triumph per chiedere come si comportano
grazie della risposta ;-)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
utente inattivo

# 4 ≡ Re: garanzia ricambi
»03.07.13 - 18:26
A me è capitato con un telefono della nokia anni fa e non ricordo il modello. Dopo circa 11 mesi si è rotto il microfono e me l'anno mandato a Milano alla nokia e dopo 11 giorni mi è ritornato riparato. Dopo altri 14 mesi ha avuto lo stessa rottura ed io ero convinto di doverla pagare in quanto erano passati in totale 25 mesi Sorpresa quando me lo hanno restituito mi hanno riconosciuto la garanzia proprio perché la legge italiana per il componente sostituito prevede che la garanzia riparta per 24 mesi (privato) 12 mesi (azienda) Sono sicuro perché avendo una attività mi sono informato a fondo su questa questione. Buona serata

Bandito
Bandito

paci
# 5 ≡ Re: garanzia ricambi
»03.07.13 - 19:23
grazie Lodan farò sapere i risvolti ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

paci
# 6 ≡ Re: garanzia ricambi
»05.07.13 - 10:45
stamattina ho fatto il pieno e fortunatamente l'indicatore ha ricominciato a fare il proprio dovere :-)

comunque leggendo vari articoli in merito alla validità della garanzia sui pezzi di ricambio tutti confermano che se il pezzo viene cambiato in garanzia, quella del pezzo sostituito segue quella del bene primario mentre se sostituito dopo la scadenza e quindi a pagamento, il ricambio gode di una sua nuova garanzia.

meno male che non devo più accertare la cosa perchè sono sicuro che non sarebbe stata una cosa semplice

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 54 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse