BanditStaff
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ [OT] Help Maggiolino '69
Qualcuno ha esperienza con il Maggiolino Volkswagen del 1969 ???
Un mio amico ne ha uno fermo da un pò e sono già 3 volte che provo di farlo ripartire senza successo.
In sintesi il Maggiolino è stato messo in garage che era funzionante
solo raramente presentava un difetto all'avvio, ovvero al tentativo di avvio non succedeva nulla: quadro acceso ma nessuna reazione da parte del motorino di avviamento. Dopo pochi secondi però si avviava.
Ora il problema è sorto quando il proprietario nello staccare i cavi della batteria ha fatto cadere il giravite tra i contatti... chiudendo il circuito.
Da questo momento in poi l'auto non ha più reagito all'avviamento: il quadro si accende, luci e frecce funzionano... ma premendo il pulsante di avviamento (ha un pulsante separato) non succede nulla, non si sente nemmeno l'attacco del motorino di avviamento.
La prima analisi è stata la ricerca di un fusibile rotto... che però non ho trovato. Tutti quelli presenti sotto lo sterzo sono sani e funzionanti (testati uno ad uno). Un elettrauto, che anni fa ci ha messo su le mani, mi ha detto che dovrebbe esserci un fusibile lungo i cavi che dalla batteria (sotto il sedile posteriore) arrivano al motore. Fusibile che non trovo da nessuna parte!
Con il tester ho verificato la continuità dei fili che dalla zona sotto al sedile posteriore arrivano al motore... e sono tutti senza soluzione di continuità (il tester "bippa"), per cui credo che non ci siano fusibili rotti.
Un pò di tempo fa ho provato ad avviare a strappo e l'auto è partita, quindi ho escluso probemi di natura meccanica o simili (punterie, alternatore, etc.)
Mi è venuto il dubbio sul motorino di avviamento difettoso... ma ieri l'ho sostituito con un altro senza risolvere nulla.
Un altro dubbio mi è venuto sul regolatore di tensione, perché i cavi che vi si collegano al tester risultano tutti "continui"... sia quelli che arrivano dalla batteria, sia quelli che escono e vanno al motore. Ma a questo punto mi domando: se il regolatore di tensione non funziona il motorino di avviamento dovrebbe girare ugualmente, no?
Ovviamente collegando una batteria carica e perfettamente funzionante il problema resta.
Suggerimenti???
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"