BanditStaff
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Informatici minidotati: una domanda
Qualche tempo addietro, ho assemblato un pc con case piccolissimo (26x22x9) che tengo sulla scrivania accanto al monitor.
Il pc ha una scheda mini-itx con processore integrato amd e350, sk video integrata radeon HD 6310, 4 gb di ram, hd da 160 rubato ad un portatile, materizzatore dvd e alimentatore incorporato (non mi ricordo i watt, mi pare 180 continui) piu' le usb 3 e il wifi integrato. Il pc, da cui sto scrivendo, fa girare xubuntu e per navigare in rete e compiti non complessi fa bene il suo lavoro. Peraltro c'e' soltanto una miniventola da 4 cm sul processore piu' quella dell'alimentatore, per cui e' silenziosissimo e non riscalda. Il limite e' ovviamente quando lo si tira un poco. Anche i giochini flash on line si fanno con difficolta'.
Come faccio a potenziarlo un po'?
Schede mini itx con processori integrati piu' potenti di fatto non ne esistono. Se prendessi una mobo mini-itx su cui montare il processore, quale cpu scelgo? L'esigenza e' che non scaldi tanto e che, compreso di dissipatore, sia piccolo. Tra la ventola della cpu attuale e il supporto a cui ho avvitato masterizzatore e hd rimane (forse) 1 cm e mezzo. Non ho voglia di cominciare a mettere ali e dvd esterni perche' finisce la comodita' di uno scatolotto pratico e utile.
Ho qualche soluzione?
Non capire vuol dire non avere problemi