Bandito
Iscritto dal: 15/9/2013
Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 1 ≡ Storie di moto
Ciao a tutti,
vi è mai capitato di conoscere, o semplicemente vedere, qualcuno che va in moto così bene - o magari così male - da lasciarvi stupefatti tanto da rimanervi impresso per sempre?
Se l'argomento interessa, sarei curioso di leggere le vostre storie.
Intanto inizio con la mia.
Tra le montagne del Friuli, una decina di anni fa, percorro in discesa una bella strada tutta curve e tornantini, quasi senza rettilinei, con un bell'asfalto nuovo. Me la sto godendo un mondo, allegro andante con brio, senza strafare. Poco freno, poco gas, tante pieghe: un andare che si confà anche alla moto, che è una GSX 750 Inazuma. Ogni tanto intravedo tra gli alberi, un centinaio di metri più avanti, il mio amico e la luce di coda della sua TRX. Improvvisamente si materializza negli specchietti retrovisori, vicinissima, una endurona BMW. Dopo due curve si capisce senza ombra di dubbio che tiene tutt'altro ritmo, ma la strada è stretta e tortuosa e il tizio rimane li appiccicato ad aspettare il momento buono. Mi accorgo che sono in due: dietro alla BMW c'è il faro basso di una sportiva. Al primo tratto vagamente dritto rallento e do strada. Passano entrambi. Subito dopo: curva stretta a sinistra. Il biemvuista si solleva dalla sella, inchioda la ruota posteriore ed intraversa la moto, fa la curva in controsterzo facendo scivolare dolcemente la gomma, quindi raddrizza e va, in un amen.
Ancora oggi mentre lo scrivo rivivo lo stesso stupore: che ha fatto quello? con quel monumento di moto?
Ma il tizio intanto ha già fatto altre due o tre curve, e le fa tutte allo stesso modo, mantenendo un'andatura impressionante. L'altra moto, un GSXR SRAD, gli sta dietro con traiettorie tonde e composte, piegando da paura. Il contrasto tra i due stili diversissimi da luogo ad una sorta di coreografia, con un effetto quasi ipnotico.
Di puro istinto, provo a seguirli. Non so se per vedere se ci riesco, o solo per continuare a godermi lo spettacolo. Niente da fare: striscio le pedane e me la faccio anche un po' sotto, ma guadagnano inesorabilmente terreno. Per un attimo mi pare di recuperare... macché: hanno solo raggiunto il mio amico più avanti che li rallenta un attimo. Lo passano e scompaiono in lontananza tra gli alberi.
Peccato. Mi sarebbe piaciuto conoscerli e congratularmi per lo show.
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.