# 1 ≡ Siamo andati troppo oltre
Leggendo sulle varie riviste i dati delle immatricolazioni delle moto nuove, negli ultimi periodi si è notato un crollo dell'incidenza delle supersportive a favore di naked ed enduroni stradali.
Provando Mr. Frully ho capito il perchè.
Oggi una 600 supersportiva è una moto estrema, con erogazione appuntita e reattività ai comandi ai massimi livelli.
Se usata per andare a passeggio è noiosa: fino a 4000 giri va coma la vespa, fino a 7000 giri il Transalp va di più. A 7000 inizia a funzionare, a 10.000
la lancetta schizza in una frazione di secondo a 15.000.
Insomma, per divertirsi va tirata per il collo.
Per me che rappresenta una delle moto che utilizzo ciò rappresenta un vantaggio: se voglio viaggiare uso il Bandit, se voglio farmi un giretto tranquillo uso il Transalp, se vado al bar del paese uso la Vespa. E se piove posso usare una moto con due gomme che tengono sotto l'acqua e che si scaldano anche in inverno.
Certo che se voglio divertirmi, devo ammettere che questo dannato CBR600RR è proprio divertentissimo.
Peccato che con le Metzeler Racetec K con queste temperature e con gli asfalti di questo periodo non si possa provare fino in fondo la motoretta.
Se uno invece avesse una moto sola, una superspotiva "moderna" secondo me è troppo limitante: per carità, andando piano funziona tutto: il motore riprende da 2000 giri, è leggera come una bicicletta, non è eccessivamente scomoda. Ma andando a passeggio fa tutto peggio di una bella naked o una bella endurona.
Il mercato ha ragione: la gente si è accorta che siamo andati troppo "oltre"