| |
|
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Allevamento di scimmie...
Allora, approfitto un pò della vostra disponibilità e della vostra sapienza; la mia Fazer FZS 1000, dopo 5 anni e quasi 140k km, merita il giusto riposo, e mio malgrado ho cominciato a guardarmi in giro, orientandomi sull'usato (badget max 6000-7000). Con la FZS ho raggiunto un livello di soddisfazione ed appagamento ideale per il mio modo di intendere e vivere la moto: non sono uno smanettone, non mi interessa la velocità pura (ho visto una volta i 240, mentre si contano sulle punte delle dita le volte che ho superato i 200). Mi piace invece sentirla scorrere a pennellare le curve e consumare i bordi delle gomme, mi piace spippolare con le sospensioni alla ricerca dell'assetto perfetto, mi piace molto la potenza e contemporaneamente la paciosità del motore dai 3000 ai 5000, range nel quale utilizzo più spesso la moto e mi piace avere la consapevolezza che se giro la manopola vado via da qualsiasi cosa in un crescendo di adrenalina (e quindi quattro cilindri tutta la vita. O tre?) Mi piace sapere che ci sono tanti cavalli, ben oltre i miei limiti di utilizzo, mi piace sapere che ne ho più di quanti me ne servano e soprattutto mi da tanta fiducia il sapere che tutto della moto (telaio, freni, sospensioni) è stato dimensionato per quei cavalli. E mi piace molto la versatilità, il poterla vivere a 360°, dalla giornata in pista (non alla ricerca del tempo, ma del divertimento nel consumare le saponette), alla smanettata con gli amici della domenica, al viaggio con la mia compagna con l'idea di poter arrivare dovunque. La prossima moto vorrei che avesse tutto questo, e magari avere l'ABS, e poter fare 20k-30k km l'anno con la sola manutenzione ordinaria e senza penare. Premessa impegnativa che elimina tante concorrenti, forse la scelta più naturale sarebbe quella di trovare un'altra FZS, ma ho voglia di cambiare In questo momento le prime tre candidate sono (non me ne vogliate, non c'è la Bandit...): Yamaha FZ1 Fazer: mai guidata, mi piace molto esteticamente, e sul mercato dell'usato è quella che troverei a più buon mercato. Metto in conto di dover mettere mano alle sospensioni, mi preoccupa un pò il carattere più sportivo e meno turistico rispetto alla mia e soprattutto quella mancanza di vigore ai bassi di cui sento parlare; so però che si può risolvere, accorciando il rapporto di trasmissione o con una power commanderKawasaki Z1000SX: anche questa mai guidata, mi ci sono seduto sopra e l'ho trovata comoda ed equilibrata per il mio fisico (1,80 x 88 kg); piace tantissimo alla mia compagna, per me forse è un pò troppo appariscente, troppo stile Mazinga. So di un gran motore e vibrazioni oltre la media (Basco che mi dici?), ho letto di rapporti un pò troppo corti che alcuni risolvono allungando il rapporto di trasmissione.Triumph Tiger 1050 SE: ho guidato una delle prime versioni, motore eccezionale, ciclistica e versatilità molto in linea con quello che cerco, esteticamente gradevole ma non da impazzire; mi preoccupa più di tutto l'aspetto affidabilità, ho letto cose da far rabbrividire, tipo di una con 30k km col cambio da sostituire (e già questo...) ferma due mesi perchè non arrivavano i pezzi. Se fosse stata una giapponese l'avrei già presa Che altro? Sotto con commenti, proposte e insulti
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Allevamento di scimmie...
dell'FZ1 ti ho già detto a parte, le altre non le conosco. però credo che prima di tutto tu debba capire che tipologia di moto vorresti, se puramente stradale o cosiddetta enduro stradale. per me passare dal B12 al GS, all'FZ1 e poi ancora al Kappone è stato prima di tutto capire "sulla mia pelle" su quale genere di moto stavo più a mio agio. Poi entra in gioco l'irrazionalità tipica di ogni scelta motociclistica, che coinvolge estetica, dati prestazionali e molti altri aspetti. L'FZ1 l'avevo scelta così, ma per me è stato un flop, perchè ormai era sicuro che avevo bisogno di manubrio alto e dritto, moto alta e ruote grandi. Il GS ed il Kappone sono moto enormemente diverse tra loro come personalità, ma entrambe sono state (GS) e sono (Kappone) ottime moto, adatte a me. Prima di mettere in competizione moto così diverse tra oro, ti suggerirei se ne hai l'opportunità di provare qualcosa tra ciò che si avvicina ai tuoi gusti, ma di provarlo bene, non per un giretto di 20 km. Solo dopo una giornata in sella si può sapere se la tal moto è comoda e ci fa sentire a nostro agio. Ancora un'osservazione... non scartare a priori un bicilindrico. Il motore del GS (85 asini, più che cavalli) di certo non lo consentiva, ma ti assicuro che Paolo_69, Citazione: mi piace avere la consapevolezza che se giro la manopola vado via da qualsiasi cosa in un crescendo di adrenalina
questo il Kappone me lo garantisce, eccome! E' un bicilindrico curiosamente dotato di allungo, dato che sotto i 3000 giri è scorbutico, tra i 3000 ed i 5000 canta e spinge, ma dai 5000 ai 9000 urla e sfodera una grinta che non ti aspetteresti.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 3 ≡ Allevamento di scimmie...
Il kawa z1000sx è davvero molto bello e completo. Non l'ho guidato, ma ne ho discusso con due amici che ce l'hanno e di cui mi fido. Ne sono straordinariamente soddisfatti. Vengono entrambi dal fazer e, dicono, non c'è paragone. Niente vibrazioni, rapporti perfetti per la strada, coppia, maneggevolezza, ottimo con zavorra, protezione. Potessi, lo prenderei.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 4 ≡ Allevamento di scimmie...
Barone, Citazione: però credo che prima di tutto tu debba capire che tipologia di moto vorresti, se puramente stradale o cosiddetta enduro stradale.
Beh, la tipologia di moto ce l'ho abbastanza chiara: le tre candidate non sono così diverse tra loro, la Tiger ha sicuramente una impostazione meno sportiva delle altre due, è più alta e si sta meno caricati sui polsi, ma non la trovai tanto diversa dalla mia come tipo di guida, ha le ruote da 17 ed è la meno endurona tra le endurone. Per quanto riguarda il kappone, non mi piace l'erogazione dei bicilindrici, non mi piacciono le ktm e non ho abbastanza soldi
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Allevamento di scimmie...
Paolo_69, Citazione: kappone
Paolo_69, Citazione: non ho abbastanza soldi
Mi sa che l'ultimo elemento e' quello di peso Perlomeno lo e' per me per la RC8 [ Modificato da Satoru 30.06.2014 - 17:32 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 1712 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bulà Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 6 ≡ Allevamento di scimmie...
Mendi, Citazione: Il kawa z1000sx è davvero molto bello e completo. Non l'ho guidato, ma ne ho discusso con due amici che ce l'hanno e di cui mi fido. Ne sono straordinariamente soddisfatti. Vengono entrambi dal fazer e, dicono, non c'è paragone. Niente vibrazioni, rapporti perfetti per la strada, coppia, maneggevolezza, ottimo con zavorra, protezione. Potessi, lo prenderei.
posso solo che confermare e quotare Paolo_69, Citazione: Kawasaki Z1000SX: anche questa mai guidata, mi ci sono seduto sopra e l'ho trovata comoda ed equilibrata per il mio fisico (1,80 x 88 kg); piace tantissimo alla mia compagna, per me forse è un pò troppo appariscente, troppo stile Mazinga. So di un gran motore e vibrazioni oltre la media (Basco che mi dici?), ho letto di rapporti un pò troppo corti che alcuni risolvono allungando il rapporto di trasmissione.
azz ogni volta che volevo fartela provare non c'eri...... te l'ho detto che la prima volta che l'ho vista all'EICMA mi ha fatto cacare, ma si sa chi disprezza ama...... mi è bastato provarla fatti un giro a salerno http://www.kawasaki.it/it/testride/z1000sx_abs?UidModel=0601WlhZW1laWFpaWllQWVBZWl1ZXlxQRgEcRSE8si lo so lo so .... so bastardo....... vibrazioni? tutto nella norma, perche la tua non vibbbra??? il motore c'è sempre dalla prima alla 6°, rapporti corti??? scagli il primo pistone chi non ha mai cercato la 7°, ho letto di quegli sfiniti che montano corone con un dente in meno o pignoni con un dente in più, oltre a sputtanare la velocità da tachimetro aumenti i consumi, in alternativa propongo il cerchio bianco unica cosa ma forse è il mio stanco deretano, la sella è un pò troppo dura, problema risolto con i pantaloncini da ciclista, se poi ci accoppi una coppia di pneumatici giusti, ho su le dunlop sportsmart, non sono uno smanettone ma mi ci sono divertito, a breve le cambierò con le sportsmart2 valla a provare e poi mi dirai
In moto si muore, è vero ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso E se ancora non lo avete capito..... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Allevamento di scimmie...
non volevo assolutamente suggerire a Paolo una moto come la mia, sono quasi sicuro che non farebbe per lui... (certo, finchè non la prova ) era solo in generale un invito a non scartare del tutto l'idea di un bicilindrico, perchè con mio stesso stupore ho scoperto che possono avere erogazioni molto diverse da ciò che uno tradizionalmente si aspetta. ma se non piacciono... non piacciono! (cit. Paolo Bitta) andando un attimo OT, non lasciatevi ingannare dal costo... il mio KTM 950 adventure S, accessoriato, con 20.000 km. appena compiuti, me l'ero portato a casa con 6.000 euro incluso trasporto da Catania. nulla di trascendentale in rapporto al mercato, dunque
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 1712 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bulà Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 8 ≡ Allevamento di scimmie...
Barone, Citazione: (certo, finchè non la prova )
questo sito è pieno di B.......i
In moto si muore, è vero ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso E se ancora non lo avete capito..... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ Allevamento di scimmie...
Bascobike, Citazione: questo sito è pieno di B.......i
Baron iGiusto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 10 ≡ Allevamento di scimmie...
Tempo fa hai provato la sprint GT e ti era piaciuta. Moto con ungran motore che regala tante belle soddisfazioni cin consumi ridotti. Un po caricata sui polsi ma io ho ovviato con riserva rialzati che sto collaudando ancora. Ne vendono una del 2011 se non erro con 1700 km a 5600. P.si. la kawa mi piace molto
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...
INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.14.134.18',1732754340, '', 'ANON')
|
|
|