cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  [ot] hard disk SATA

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 10:29
Lo so che sono OT di brutto, ma so che qualcuno tra voi mi può spiegare in 3 secondi una cosa che ci metterei ore a capire! :-)

Ieri ho bruciato un hard disk SATA montato come slave [imprecazioni omesse], oggi ne ho preso uno nuovo, e vorrei che diventasse il nuovo master, mentre l'attuale master vorrei che diventasse slave.
C'è un modo più rapido di fare ciò, senza dover reinstallare win 7 e decine di software sul nuovo hard disk? Per esempio: se brutalmente copio dentro al nuovo disco tali e quali tutti i dati dell'attuale master, e poi lo monto al posto del master, non potrebbe funzionare?

grazie!

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 10:58
domanda di rito (per scanso di equivoci) master e slave realtivi a cosa ? connessioni scheda madre ? una "pila" raid ? squenza di backup ?

master/slave "hardware" e' solo uan questione di ponticello sul disco e/o connessione di motherboard o selezioni da bios ...

poi, per copaire brutalemente un disco su un altro ci sono utlitiy apposite.
al massimo il win7 dovrebbe richiedere una ri-attivazione se si e' "sensibilizzato" riconoscendo che e' su un disco diverso a quello precedente, ma e 'roba facile (in genere)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 11:20
G-Spot,
Citazione:

domanda di rito (per scanso di equivoci) master e slave realtivi a cosa ?

sì, scusami, sul pc fisso ho 2 dischi, che chiamo master = disco con win7 e tutto il software, e slave = disco con solo i dati.
Non ci sono jumpers, è tutto SATA.
Pensavo banalmente di collegare il nuovo disco e copiarci dentro tali e quali tutti i files del vecchio... però ho paura che una volta fatto ciò, win7 e i software si accorgano del trucco e non funzionino più, e mi toccherebbe reinstallare tutto perdendoci una mezza giornata.
L'alternativa è lasciare tutto sul master attuale, che però ha 6 anni, e quello che si è fuso ieri era in pratica il suo gemello... :-O
Il succo è che nel mio caso, se si brucia lo slave ho un backup di tutto e ci rimetto giusto il costo del disco, ma se si brucia il master è una grande perdita di tempo/rottura di wolas.

grazie,

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 4 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 13:03
1. wkowalski,
Citazione:

che però ha 6 anni, e quello che si è fuso ieri era in pratica il suo gemello... :-O

il "problema" e' quello (se non sorverglaito speciale) : se l'HD e' veramente gemello (stesso modello e serie) se il primo ti ha mollato senza preavvisi, il secondo rischia di fare lo stesso (ho esperienze di questo)

2.qui' c'e' gente che sicuramente ha pgia fatto scambi del genere e' ha avuto eventuali trascorsi nel ripristinare software ...
se si tratta di roba ufficiale (capisci a mme), non ci dovrebbero essere problemi.
e' che per fare una cosa "pulita" servirebbe un sero supporto dove appoggairdi per fare la rotazione nello scambio di HD

3. per la copia usa utlity apposite, che fanno risparmiare tempo ed energie

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 13:21
Mia considerazione: ogni x anni cambio per abitudine i dischi che tu chiami 'master' su tutti i pc di lavoro; colgo l'occasione per reinstallare da 0 tutti i programmi che utilizzo alla versione più recente, per i seguenti x anni effettuo solo gli aggiornamenti veramenti importanti.

Ho da pochissi mesi fatto il lavoro montando un paio di dischi ssd da 240 GB solo per i s.o. e programmi, dati ed altro giaciono su HD tradizionali opportunamente backupati.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 6 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 13:28
ElNonino,
Citazione:

colgo l'occasione per reinstallare da 0 tutti i programmi che utilizzo alla versione più recente,

sotto win e' una buona pratica per parecchio software ... e cio 'che risalta, se reinstall ianche il sistema operativo, e' la "via crucis" degli aggiornamenti incrementali in cui si incappa (della serie, un buon dvd, birra e salatini per una mezza giornata minimo)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 13:56
copia e incolla non funziona

devi fare un clone del disco... puoi usare i vari sw che trovi on line tipo HD clone o simili

cloni il tuo attuale master sul nuovo master... e via. ricorda poi di formattare l'attuale master o comunque di contrassegnare come attivo il disco clone e non l'originale....

se è tanta roba ... tanti auguri... per fare il clone dei 360gb del disco di mysky su uno da 1 tb... ci ha messo 20 ore buone
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 8 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 14:15
eccono non mi veniva : CLONARE

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 14:21
Con la clonazione poi però ti ritrovi anche tutte le 'porcherie' accumulate negli anni, in base al sw installato bisogna valutare la soluzione più adatta IMHO.

Sulla mezza giornata (per volta) concordo al 100%, in genere faccio sta faticata sotto le feste Natalizie e Pasquali in cui ho tempo e buoni propositi.....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 10 ≡ [ot] hard disk SATA
»07.07.14 - 15:02
ElNonino,
Citazione:

Sulla mezza giornata (per volta) concordo al 100%, in genere faccio sta faticata sotto le feste Natalizie e Pasquali in cui ho tempo e buoni propositi.....

mezza giornata ?.. ma che carciofi di computer usate ?.. io penso di farlo in agosto.. sono 3 anni che non lo faccio..... o 4... non ricordo.. ma ho installato due pc qualche mese fa e ci sono volute due ore in tutto.. da zero... su su.. aggiornate l'HW.. buttate quei vecchi celeron :D ci sono gli i7 adesso..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 66 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse