Ho trovato i dati sul configuratore on line della volkswagen.fr.
Ora ho scaricato anche i cataloghi in PDF.
Golf TSI 1.2 105CV DSG7: 1229Kg, 5,6-4.4-4.8 l/100Km, (non specifica se 3 o 5 porte, ma non dovrebbe cambiare molto)
Coccinelle TSI 1.2 105CV DSG7: 1342Kg, 6.2,4.8,5.3l/100Km
Effettivamente c'é piú di un quintale di differenza!
Peró non spiega ugualmente una differenza di consumo cosí marcata (piú grande in percentuale della differenza di peso).
Non ho mai notato consumi maggiori portando un amico con la sua valigia, peró effettivamente in combinazione con la peggiore aerodinamica...
I pneumatici non c'entrano, la Golf li ha da 225 e il maggiolino 215.
Ipotizzo che il maggiolino abbia una omologazione piú vecchia, magari fatta insieme al modello precedente della Golf.
Forse hanno trovato il modo di dichiarare meno (o anche consumare meno?) almeno durante il ciclo di omologazione per la nuova Golf, ed hanno lasciato perdere il maggiolino?
Ma é solo un'ipotesi.
Ma se i dati dichiarati di consumo della Golf vecchia fossero uguali a quelli del maggiolino forse potrebbe prendere concretezza; su due piedi non so dove trovarli in maniera esatta.
Notturnia,
Citazione:
mettere il robotizzato sul 1.2 è ridicolo
Probabilmente proprio un motore piccolo trova piú giovamento dal robotizzato a 7 marce (come la Mito 125!), che scala automaticamente tutte le marce necessarie appena pigi sul gas.
G-Spot,
Citazione:
non trovo il 1.2 DSG
Penso ci sia solo in Francia (chissá poi perché, non penso che escano da linee di produzione diverse, altro "mistero" automobilistico)
Lamps!
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein