# 1 ≡ pubblicità progresso: montato kit wilbers
premessa: ogni riferimento ai contenuti tecnici dei post di nikon è puramente casuale, nè sono state fatte prove di ingarellamenti ai semafori lesivi della sensibilità di qualche sputerista.
già da prima di natale mi giaceva in cantina il kit wilbers (coppia di moni, anteriore e posteriore) per la mia moto della quale non dovrà mai essere fatto il nome, onde evitare il tempo medio di ...izzazione del thread, noto fenomeno che aveva scientificamente analizzato lo schiavo qualche tempo addietro.
ma dato che era freddo non avevo palle di montarlo, quindi stava lì, vicino alle bottiglie di vino, solo che le bottiglie di vino stanno distese, mentre i moni stavano in piedi, perchè si sa che lasciare un ammortizzatore in orizzontale non va bene che viene la maionese dentro la cartuccia.
però adesso è caldo e così mi è venuta l'ispirazione per trascorrere un po' di tempo in garage per le operazioni di sostituzione.
tutto molto semplice, devo dire (ma d'altro canto lo stesso lavoro l'avevo già fatto qualche anno fa sullo stesso tipo di moto innominabile), e la sostituzione l'ho fatta in qualche ora di lavoro, prendendomela molto comoda ed approfittando per fare qualche operazione di pulizia nelle zone di difficile accessibilità, approfittando in particolare della ruota posteriore smontata.
bene, veniamo alla parte tecnica. gli esuberanti cavalli della moto che non si deve nominare (che sono ben 85) hanno tutto un altro rendimento con le sospensioni nuove.
la moto ammortizza bene, accelera bene e frena bene. evidentemente molto meglio di prima! sembra quasi che abbia un tasto pauer per quanto bene scarica bene la potenza a terra (potenza enorme, vorrei rimarcare!). insomma, non posso che definirla una motazza, adesso!
conclusione semiseria: non ricordavo, pur essendoci già passato, cosa significasse avere sotto il culo delle sospensioni degne di tale nome. aumenta notevolmente il piacere di guida e la percezione di cosa sta facendo la moto, che guarda caso è proprio quella cosa che sta tra il guidatore e l'asfalto