Bandito
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Cucù la civic non c'è più (prime impressioni sul 508SW)
Niente panico: non me l'hanno rubata.
Ma con stamattina ho smesso di guidarla in favore di una macchina più adatta alla mia mezza età.
Soprattutto un sedile più adatto alla mia mezza età.
Il primo impatto con la Peugeot 508SW è stato drammatico: un autobus che fa sembrare la mia ex-laguna piccola.
Il motore (2000TD 140cv) ha tutta la cavalleria che serve, ma con una erogazione che fa passare qualsiasi velleità sportiva.
I rapporti sono molto lunghi rispetto alla civic 1600 ed alla laguna 1500 (entrambe diesel) e portano a stare in città con una marcia in meno.
Il cambio secondo me non è all'altezza della classe di auto: a 52000km è peggiore sia rispetto alla civic (28000) che alla laguna (106000).
Frizione pesante.
La massa c'e' tutta nel male, ma anche nel bene: congiuntamente ad un passo importante (eufemismo) rende la macchina una divora-autostrada (sono sicuro di riuscire a farci Turate-Foggia nonstop e scendere riposato).
Ed una pena nel traffico: lenta nelle reazioni tutto fa tranne sgusciare fra le altre macchine. Il cambio che tende ad impuntarsi non migliora la situazione.
La manovra in retromarcia è impegnativa, specie dopo essersi abituati alla telecamera della civic: 45 centimetri di lunghezza totale in più sembrano una infinità.
Spero di abituarmi presto.
Il tetto completo in vetro è molto scenografico.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(