cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Diablo Super Biker: app android

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Diablo Super Biker: app android
»17.06.15 - 08:33
Quando uno non ha modi migliori di impiegare il tempo finisce con il testare le cose più inutili.
Questa app permette(rebbe) di registrare velocità e angolo di piega lungo un tragitto e di rivederlo poi sulla mappa.

Sulla velocità direi che i numeri tornano, ma sull'angolo di piega ho forti dubbi e perplessità.

Posto che se qualcuno qui è un rivetto io sono una trave in cemento precompresso ci può anche stare che io non abbia superato i 20 gradi di piega col TRX facendo casa-ufficio.

Anche posto che la trave di cemento sia normalmente appoggiata solidamente sul pedale destro della quattroruote, che in una rotonda ero in derapata con tutti i prolungati fischi del caso e che ho in mano una macchina francese i 33 gradi di piega registrati non stanno né in cielo né in terra.

Qualcun'altro ha giocato con questa app?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Diablo Super Biker: app android
»17.06.15 - 11:02
Satoru,
Citazione:

Anche posto che la trave di cemento sia normalmente appoggiata solidamente sul pedale destro della quattroruote, che in una rotonda ero in derapata con tutti i prolungati fischi del caso e che ho in mano una macchina francese i 33 gradi di piega registrati non stanno né in cielo né in terra.

l'app stima l'angolo di piega in base ai dati di accelerazione centrifuga rilevati.
ovvero: se avessi percorso la stessa rotonda, alla stessa velocità, in moto, avresti piegato di circa 33 gradi

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Diablo Super Biker: app android
»17.06.15 - 15:16
Stufo76,
Citazione:

l'app stima l'angolo di piega in base ai dati di accelerazione centrifuga rilevati.

L'ho immaginato anche io.
Considerato che la maggior parte dei telefoni moderni hanno un giroscopio a tre assi potevano usare quello e misurare correttamente l'angolo di piega in maniera affidabile anziché fare una cosa brutalmente approssimativa.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 4 ≡ Diablo Super Biker: app android
»17.06.15 - 15:19
Satoru,
Citazione:

L'ho immaginato anche io.
Considerato che la maggior parte dei telefoni moderni hanno un giroscopio a tre assi potevano usare quello e misurare correttamente l'angolo di piega in maniera affidabile anziché fare una cosa brutalmente approssimativa.

ma poi avresti dovuto incollare lo smartphone alla moto, calibrarlo a moto perfettamente dritta, e poi non muoverlo

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
# 5 ≡ Diablo Super Biker: app android
»17.06.15 - 21:34
Stufo76,
Citazione:

ma poi avresti dovuto incollare lo smartphone alla moto, calibrarlo a moto perfettamente dritta, e poi non muoverlo

Ma no, con un po' di software ben scritto si poteva indirizzare la calibrazione a moto ferma senza bisogno che fosse perfettamente diritta né che la posizione di appoggio fosse perfettamente parallela al terreno semplicemente richiedendo che ci si mettesse in movimento a moto diritta e non in piega.
Dopo tutto c'è pur sempre anche l'accelerometro dentro: in combinazione con GPS è possibile stabilire le condizioni iniziali del giroscopio e poi lavorare per differenza.
Sicuramente si può arrivare ad un grado di precisione maggiore rispetto all'attuale e non tirare fuori numeri creativi per le macchine :-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 6 ≡ Diablo Super Biker: app android
»18.06.15 - 07:30
Satoru,
Citazione:

Dopo tutto c'è pur sempre anche l'accelerometro dentro

(una ovvieta')
essendo "barboni" o semplicemente "economicamente minimalisti", oltre al "titolo" di accelermetro/ggippiesse, ricordo che ci vuola anche un certa capacita' elaborativa perche' la differenza venga percepita e registrata,
altrimenti fai a tempo a grattare con la lingua il muretto e rialzarti che il cell ha fatto la rilevazione prima e dopo non tenendo conto dell'evento centrale.
chiaro che, tenendo contro della tempistitica di reazione+elaborazione stessa dei dispositivi, si rischia sempre che posizione e piega non vengano rilevati nello stesso istante pur risultando da log della applicazione come contemporanei.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 7 ≡ Re: Diablo Super Biker: app android
»18.06.15 - 09:05
Satoru,
Citazione:

Ma no, con un po' di software ben scritto si poteva indirizzare la calibrazione a moto ferma senza bisogno che fosse perfettamente diritta né che la posizione di appoggio fosse perfettamente parallela al terreno semplicemente richiedendo che ci si mettesse in movimento a moto diritta e non in piega.
Dopo tutto c'è pur sempre anche l'accelerometro dentro: in combinazione con GPS è possibile stabilire le condizioni iniziali del giroscopio e poi lavorare per differenza.
Sicuramente si può arrivare ad un grado di precisione maggiore rispetto all'attuale e non tirare fuori numeri creativi per le macchine

ho scritto esattamente la stessa cosa, magari mi sono spiegato male :-D
a fae così il problema è che, una volta calibrato, non puoi ruotarlo su nessuno dei tre assi rispetto alla moto, quindi non puoi tenerlo in tasca, per quello scrivevo che lo dovevi "incollare" alla moto (non necessariamente parallelo al terreno, e infatti ho scritto di "calibrarlo a moto (e non cell) perfettamente dritta")

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 8 ≡ Diablo Super Biker: app android
»18.06.15 - 09:07
G-Spot,
Citazione:

(una ovvieta')
essendo "barboni" o semplicemente "economicamente minimalisti", oltre al "titolo" di accelermetro/ggippiesse, ricordo che ci vuola anche un certa capacita' elaborativa perche' la differenza venga percepita e registrata,
altrimenti fai a tempo a grattare con la lingua il muretto e rialzarti che il cell ha fatto la rilevazione prima e dopo non tenendo conto dell'evento centrale.
chiaro che, tenendo contro della tempistitica di reazione+elaborazione stessa dei dispositivi, si rischia sempre che posizione e piega non vengano rilevati nello stesso istante pur risultando da log della applicazione come contemporanei.

basta un campionamento sufficientemente rapido (e ce l'hanno tutti), l'elaborazione si può fare anche dopo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 9 ≡ Diablo Super Biker: app android
»18.06.15 - 09:10
Stufo76,
sono abituato a lentezza che non hai nemmeno idea ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
# 10 ≡ Diablo Super Biker: app android
»18.06.15 - 13:34
G-Spot,
Citazione:

tenendo contro della tempistitica di reazione+elaborazione stessa dei dispositivi

Eh no eh!
Che ho a fare l'S5 se non ce la fa a fare sti quattro conti in croce?
Non c'e' mica dentro un arduino uno e non stiamo parlando di fare il rendering del nuovo videogioco MotoGP2015

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 35 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse