cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Fumatore = maleducato ?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 1 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 06:24
è una cosa che mi ronza in testa e visto che il forum sonnecchia..
700 metri separano casa mia dall'ufficio, li faccio 4 volte tutti i giorni a piedi e camminando non posso fare a meno di notare due tipi di maleducati..

i fumatori che gettano sistematicamente la sigaretta a terra sia che ci sia un cestino che non ci sia e i ciclisti che non sanno leggere "cicli a mano" nel sottopasso di appena un metro di larghezza e ti sfilano a tutta velocità scampanellando e dicendo "pistaaaaa".

i ciclisti stanno calando con il freddo per cui rompono di meno ma ho notato che in 700 metri alla 200 e rotta cicca per terra perdo il conto e mi arrendo.. a spanne saranno quasi 1 ogni metro .. ad essere gentili 1 ogni 2 metri.. ma possibile che i fumatori siano sempre maleducati ?.. non puoi mangiare fuori in un ristorante perchè loro ti fumano accanto.. ritengono che il patio sia proprietà loro e quindi se ceni per vedere il panorama devi avere la cena rovinata dalle loro sigarette.. se cammini troppo vicino a loro potresti essere fortunato di trovarti una sigaretta accesa sui vesttii quando hanno deciso che non la vogliono più.. guidando in moto non serve che ve lo dica perchè sarà successo a tutti di trovarsi una sigaretta sul casco o sulla borsa serbatoio..

E' genetica ?.. fumando si diventa maleducati ?.. i maleducati diventano fumatori ?

la cosa mi incuriosisce perchè ho letto da poco l'articolo su Milano.. oltre 1,25 milioni di mozziconi di sigaretta sui 5 milioni di sigarette fumate a Milano vengono gettate per terra.. quindi 1 fumatore su 4 è un maleducato.. triste realtà che i nostri marciapiedi possono confermare ogni giorno..

domanda alla G-Spot.. voi che ne pensate ?
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 07:04
La maleducazione e' maleducazione.
Un comportamento maleducato e' soltanto la manifestazione esteriore di un determinato carattere; non e' l'appartenere ad una determinata categoria che rende maleducati.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 3 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 07:28
Sir_J,
Citazione:

non e' l'appartenere ad una determinata categoria che rende maleducati

quindi ritieni che un fumatore non è mediamente più maleducato di una persona normale ma che ha solo un modo in più, se è maleducato (il 25% lo è a quanto pare) di manifestare la sua maleducazione..
secondo me un fumatore diviene più maleducato poichè è più arrogante dal momento che deve evidenziare ogni tanto il fatto che lui fuma.. il fatto stesso che fumi lo obbliga a liberarsi di un mozzicone ogni volta che fuma e al posto di divenire migliore e cercare una soluzione usa la strada più semplice della maleducazione nel 25% dei casi e insozza la città.. o la strada.. o il motociclista in sorpasso..
questo fenomeno non lo puo' avvenire in un non fumatore non avendo sigarette da buttare addosso alla gente :-D
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 4 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 07:34
Notturnia,
Citazione:

questo fenomeno non lo puo' avvenire in un non fumatore non avendo sigarette da buttare addosso alla gente

Questione di gusti: c'è chi non fuma ma spala ugualmente montagne di cacca (cacca si può dire?) addosso a chiunque in altri innumerevoli modi. ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 07:47
Sir_J,
Citazione:

la maleducazione e' educazione, nel senso che certe cose di imparano, che siano bene o male.
solo chi, a un certo punto della sua consapevolezza, si pone il problema "ma che ca**o sto facendo ?" puo' iniziare capire cosa vvuole dire essere responsabile ed adulto, riuscendo a giustificare in maniera logica le proprie scelte comportamentali.
certe abitudini si acquisiscono da chi sta intorno o da chi ci accompagna nella crescita/vita e se vengono bene accettate le consideriamo quasi valide ovunque, comprese quelle che poi sono sbagliate.

se introduciamo l'dea del senso civico, nel suo sottoinsieme del "bene di tutti", a quanti piacerebbe trovare il giardino e/o casa sporca di mozziconi ?

la maleducazione e' maleducazione e basta, ma quello che 'e insopporatbile e' che parte della popolazione maleducata lo fa' per automatismo e reagisce offesa anche alla semplice domanda "perche lo fai ?".

i ciclisti che non scendono invece sono pigri e forse, se volgiamo polemizzare, piu' arroganti nel loro "pistaaa" che presuppone una superiorita' della loro fretta rispetto a quella dei pedoni.
e' la solita storia del "io deovo correre perche' ho cose da fare mica come voi che siete qui' tranquilli " ... eh, no ca**o!
Ognuno agisce conseguentemente della routine che si crea/si e' creato ... quindi se devi correre ogni giorno e' un problema tuo, con le realitive codeguenze in ambito di convivenza.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 6 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 07:48
non è fumando che diventi maleducato ma vivendo in un paese con poco senso civico, molta maleducazione e completo menefreghismo verso il prossimo.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 7 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 07:48
nota di servizio :
sandrino,
Citazione:

(cacca si può dire?)

te lo passo ... ;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 08:12
Sir_J,
Citazione:

giusto, io da quasi ex fumatore (ex perché ho ripreso a fumare qualche sigaretta :-( ) posso dire che quando passeggio in posti dove ci sono cestini adibiti anche a posacenere non solo non butto la cicca per terra ma anche la cenere cerco di depositarla nel cestino. vogliamo parlare della cacca (che abbiamo stabilito si possa dire) dei cani? la sputacchiata (di persona molto raffreddata) dalla macchina che ti va a finire sul giubbino mentre sei in moto o di chi in auto per controllare le ultime cose importanti pubblicate sui vari social mette in pericolo la vita di altre persone? i comportamenti maleducati sono tantissimi ed ancor più pericolosi quando associati all'arroganza.
JLynne,
Citazione:

in un paese con poco senso civico, molta maleducazione e completo menefreghismo verso il prossimo

parole sante
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ Re: Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 08:52
Non fumo più (per fortuna!) da oltre 2 anni.
Mai buttato per terra cicche né altro. Mai dato fastidio a nessuno: in casa mai fumato (me ne andavo sul balcone anche se faceva freddo/pioveva/nevicava), in auto mai fumato (approfittavo delle soste), al tavolo del ristorante mai fumato anche se ero all'aperto (mi allontanavo per non dar fastidio).
Vado in bici, sia in bdc per allenamento che anche quotidianamente casa-lavoro.
Mi capita di dover fare qualche breve tratto sul (largo) marciapiede perché non c'è la ciclabile e il viale ha 3 corsie con limite di 70km/h (stile tangenziale). Se c'è qualche pedone, mi accodo e aspetto. Se si accorge di me e si sposta per farmi passare, ringrazio e passo, altrimenti aspetto, perché sono io quello in difetto.
Per i pezzi di ciclabile, invece, potete guardare qui:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65821&forumid=95
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65949&forumid=95

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 10 ≡ Re: Fumatore = maleducato ?
»12.11.15 - 09:15
JLynne,
Citazione:

non è fumando che diventi maleducato ma vivendo in un paese con poco senso civico

la popolazione è il paese.. il paese non ha colpa se la gente che lo abita è maleducata e usa la mancanza di senso civico come scusa per essere maleducata..
non è che se vai in uno stato diverso diventi educato.. se lo fai allora sei maleducato di proposito in italia solo perchè tu non hai senso civico.. (come direbbe Lucy.. non è che quando dico "tu" mi riferisco a te.. intendo in senso lato)
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse