| |
|
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
Oggi sono andato a fare una provettina comparativa. Sintesi: come passano gli anni
Dettaglio: Il 690 come guida e reazioni (ovviamente non come potenza) mi ricorda molto il Beta Motard 4.0. Agile, anzi agilissimo. Al punto da muoversi troppo per i miei gusti. Puo' darsi che 12 anni di semimanubri mi abbiano dato cattive abitudini, ma mi da l'impressione di richiedere troppa concentrazione (almeno per i miei gusti) per andare dritti. Il motore e' impressionante come morbidezza di erogazione: pistona meno del TRX e sembra di non andare una mazza mentre invece si va eccome. Se si apre il gas anche solo con relativa decisione c'e' un netto allegerimento davanti. Sembra un 350 come vibrazioni. Anzi meno rispetto al Beta. La seduta e' coi piedi molto in avanti (tipo la tracer 700 direi) e una ampia distanza fra sella e pedane: a mettersi in piedi sulle pedane non avanza molto spazio fra cavallo e sella. Sul dossi non l'ho trovata particolamente confortevole. Il manubrio e' alto e praticamente "in bocca". Non fa per me.
Il 790 ha le pedane spostate decisamente indietro (sceso dal 690 non le trovavo) ed il manubrio (regolabile) piu' in basso. Non ho giocato con le regolazioni del manubrio, ma era gia' in una posizione molto piu' congrua con le mie abitudini/gusti. Il motore vibra pochissimo (almeno in street): si puo andare a 50 in quarta senza che si abbia la sensazione che si smonti. Col TRX 50 e' il limite sotto cui non mettere la seconda, con sessanta il minimo prima di potere girare la manetta con energia senza ricevere in cambio la sensazione "nuovo smonter". La mancanza della mezza carena si sente tantissimo come aria (forse piu' del 690 o forse andavo solo piu' veloce), ma la stabilita', a differenza del 690, appare ottima. Immagino possa essere dovuto all'ammortizzatore di sterzo di serie. Freno motore sostanzialmente non pervenuto (almeno in confronto al TRX): visto che mi pare sia settabile potrebbe essere che fosse messo al minimo. Quickshifter divertente, ma mi fa strano in mancanza di un significativo freno motore: sembra di non avere scalato. Il contamarce e' fondamentale perche' il motore e' cosi' elastico e poco vibrante che non si capisce "a culo" in che marcia si sia se si sta andando con un filo di gas. Chi dice che sotto i 3000 il 790 e' un motore scorbutico puo' provare la mia cosi' si riparametra.
Mi hanno fatto quella che mi sembra una proposta decente: 9250 col culo sopra (immatricolazione, messa in strada e primo tagliando inclusi). Mi sa che appena torno dalle ferie vado a mettere una bella firma...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 3 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
paci, Citazione: che la scimmia sia con te
Appena tornato dalle vacanze la sparo. Arancione perche' le crisi di mezza eta' devono essere cose fatte bene! Mi ha detto che in una settimana dall'ordine me la consegnano.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditModeratore
Messaggi: 2958 Iscritto dal: 15/3/2006 Da: Noventa di Piave / Mirano Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 5 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
F.to eroikaramazza™
Bandito
Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 6 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
Satoru, Citazione: Arancione perche' le crisi di mezza eta' devono essere cose fatte bene!
ti capisco
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
Satoru, Citazione: Arancione perche' le crisi di mezza eta' devono essere cose fatte bene!
Non posso che darti ragione P.S. per la 690: bisogna stare attenti al livello d'olio, ne contiene pochissimo (1,7 litri) ed é un attimo trovarsi sotto al livello [ Modificato da Gunny 26.07.2018 - 14:28 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
Gunny, Citazione: per la 690: bisogna stare attenti al livello d'olio
Tanto vado di 790
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 447 Iscritto dal: 2/8/2008 Da: firenze Su: Beta 390RR; Minio 690
# 9 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
Lo sanno tutti che i ktm vanno a miscela: 1 kg d'olio ogni 1000km sia che sia LC4, LC8, LC8c e LC8 big bore. Migliora solo un po con il XT4 10w60.
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
fispino, Citazione: Lo sanno tutti che i ktm vanno a miscela: 1 kg d'olio ogni 1000km sia che sia LC4, LC8, LC8c e LC8 big bore
Meno male che mio cugino lavora in Shell. Al momento sono coperto per i primi 8000
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|